ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Al via i corsi di guida turistico-ambientale

Iniziano al Mennella i  Corsi di escursionismo DI PRIMO E SECONDO LIVELLO CON AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), gli unici ad offrire la possibilità  l’acquisire i brevetti di  GUIDA NATURALISTICA, figura professionale emergente nell’ambito turistico.

L’escursionismo a piedi è l’unica attività che permette uno stretto contatto con l’ambiente naturale in modo sostenibile, senza l’uso di altri mezzi all’infuori delle gambe e senza un dispendio eccessivo di risorse. Esso da la possibilità di raggiungere ogni angolo di questo meraviglioso territorio in una pratica che richiede, però, consapevolezza, preparazione tecnica e grandi doti di orientamento.

I corsi offerti dal Mennella danno una preparazione completa e precisa, necessaria per avvicinarsi concretamente al mondo delle escursioni. Una valida possibilità dunque per

Obiettivi sono:

Conoscere l’abbigliamento, le attrezzature e le calzature idonee per affrontare attività escursionistiche. Conoscere le corrette forme di allenamento, alimentazione e  respirazione per affrontare la pratica escursionistica.
Saper organizzare la  cassetta di primo soccorso e della farmacia.
Acquisire nozioni di base della lettura ed interpretazione di una carta topografica.
Acquisire nozioni di base di orientamento con carta e bussola.
Imparare a prevenire i pericoli della pratica escursionistica.
Sapere come dare l’allerta dei soccorsi.
Acquisire conoscenze di cartografia e  di  geografia astronomica, conoscenze relative all’orientamento: i tre nord (geografico, reticolo, magnetico) e relative correzioni; uso della bussola per rilevamento e navigazione, azimut e contro azimut; rilevazione della posizione; riepilogo di un percorso con tabella completa (inclusi azimut) e profilo altimetrico. Calcolo dei tempi di percorso.
Conoscere i principi base di funzionamento del GPS.
Acquisire conoscenze sul  Clima e Meteo; Atmosfera/Temperatura/Pressione/Umidità; Nuvole, formazione e tipi; fronte caldo e freddo; osservazione del tempo; la previsione del tempo.
Imparare a prevenire i pericoli e a mettere in atto interventi di Primo soccorso:  classificare e valutare emergenze; urgenza e gravità; gestione emergenze e interventi; traumi/ferite/emorragie/ustioni; contusioni/distorsioni/lussazioni/fratture; soffocamento e manovre; colpo di calore/colpo di sole/congelamento/assideramento; punture di insetti/morsi di animale; stato di shock; la cassetta di pronto soccorso.
Conoscere i Parchi, aree protette e la legislazione in materia di protezione ambientale in Italia.
  • .

 

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button
Close