CRONACAPRIMO PIANO

Al via il controesodo: 79mila passeggeri in transito nei porti isolani

Il bilancio dell’ultimo weekend di agosto segna un aumento di ben 13mila unità in arrivo e partenza rispetto alla scorsa stagione

L’ultimo weekend di agosto segna il vero e proprio “controesodo” di fine estate. E le cifre anche stavolta sono in aumento rispetto a un anno fa, come dimostrano i dati diramati dal Circomare di Ischia. Sono infatti circa 79 mila i passeggeri in arrivo e partenza registrati dalla Sala Operativa della Guardia Costiera, agli ordini del Tenente di Vascello Andrea Meloni, per tutti i porti dell’isola durante lo scorso weekend, cioè da venerdì 23 a domenica 25 agosto.

Tramite il solo porto di Ischia sono transitati oltre 50mila passeggeri (22mila in arrivo e 28mila in partenza) e 3400 automezzi (1400 in arrivo e 2mila in partenza)

Si tratta di un numero rilevante, soprattutto se messo a confronto con il 2018: il dato odierno supera di circa 13 mila passeggeri i numeri registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Sostanzialmente pari il computo per quanto riguarda il numero di veicoli, che ha equiparato, anche per lo scorso weekend, i dati del 2018 con 3.500 unità in partenza e 2mila in arrivo. Naturalmente, come è consuetudine vista la diversa dimensione degli scali portuali isolani, la gran parte di questo enorme flusso di persone e veicoli è transitato attraverso il porto di Ischia. I dati parlano chiaro: nello scalo ischitano sono transitati oltre 50mila passeggeri, di cui 22mila in arrivo e 28mila in partenza, con 3400 automezzi (1400 in arrivo e 2 mila in partenza).

La maggior parte dei turisti e dei villeggianti di ritorno a casa hanno privilegiato la giornata di domenica 25 agosto per ripartire, cosa che ha provocato numeri record per la stagione in corso, con addirittura oltre 12 mila i passeggeri partiti dal porto di Ischia nella giornata di domenica: anche in questo caso è stato superato il dato della scorsa stagione, con 2mila passeggeri in più rispetto all’ultima domenica d’agosto del 2018.

Sono dati che testimoniano, almeno dal punto di vista quantitativo, la ripresa del turismo isolano dopo le incertezze successive al terremoto di due anni fa, evento drammatico che insieme ad altre congiunture aveva determinato nella scorsa stagione una certa contrazione dei flussi.

Ads

Nonostante l’aumento documentato dall’andamento dei traffici in arrivo e partenza, va rimarcato anche stavolta il fatto che il nuovo dispositivo di gestione della viabilità portuale ed extra-portuale ha consentito una gestione degli imbarchi molto più fluida degli anni scorsi, evitando così il formarsi di interminabili e costanti file che nel passato avevano reso complicato e difficoltoso gestire le operazioni di imbarco e sbarco, provocando quasi regolarmente il blocco della rete viaria in prossimità del porto.

Ads

Nella giornata di domenica numeri record per la stagione: sono oltre 12mila i passeggeri partiti dal porto di Ischia, 2mila in più rispetto alla stessa domenica del 2018

Il dispositivo, che necessita comunque di ulteriori e significativi miglioramenti, ha confermato anche un altro positivo aspetto, già sperimentato nelle scorse settimane: quello di poter meglio gestire l’attesa delle auto destinate all’imbarco a bordo di alcune navi che, nella giornata di domenica, avevano accumulato ritardo, principalmente a causa del rilevante numero di auto e passeggeri in partenza. Si è evitato così che le auto in attesa andassero ad occupare inutilmente e dannosamente la zona di imbarco e le immediate vicinanze, col concreto rischio di ingorghi.

Nelle lunghe operazioni di imbarco svoltesi sulla banchina del porto di Ischia, il personale della Guardia Costiera è stato affiancato dai volontari della Croce Rossa e, nei momenti di maggior affluenza, dalle Forze di polizia, con l’obiettivo di rinforzare la cornice di sicurezza durante le operazioni di imbarco e sbarco. Naturalmente questo weekend di “controesodo” non ha affatto esaurito i flussi di ritorno: le previsioni per il prossimo weekend lasciano ipotizzare una seconda e rilevante ondata di passeggeri e veicoli in partenza.

OPERAZIONE MARE SICURO 2019

Intanto, la Guardia Costiera prosegue le attività di controllo in mare e lungo il litorale: lo scorso weekend è stato caratterizzato da alcune segnalazioni pervenute da diportisti in difficoltà lungo la costa dell’isola e che hanno visto il personale della Capitaneria intervenire in soccorso con i mezzi navali in servizio di vigilanza. Tutto si è concluso nel migliore dei modi. Numerosi sono stati anche i controlli alle unità da diporto in mare e agli stabilimenti balneari lungo la costa, a seguito dei quali sono state elevate alcune sanzioni amministrative. Lungi dall’essere conclusa, l’operazione Mare Sicuro continuerà fino al 15 settembre con attività di vigilanza e controllo da parte del personale della Guardia Costiera di Ischia e degli Uffici dipendenti.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex