Al via il restauro della Basilica di Santa Maria di Loreto
Iniziano i lavori di messa in sicurezza del luogo di culto foriano grazie a fondi PNRR e risorse per la ricostruzione post sisma. Presto partiranno anche gli interventi sul Torrione

DI GUIDO INVERNIZZI
Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza, restauro e consolidamento della Basilica di Santa Maria di Loreto, luogo simbolo della storia, della fede e dell’identità della comunità di Forio. L’investimento complessivo destinato alla Basilica ammonta a € 2.060.000,00, di cui € 1.500.000,00 finanziati attraverso i fondi PNRR del Ministero della Cultura, guidato al momento della richiesta dal Ministro Gennaro Sangiuliano, e € 560.000,00 stanziati dal Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione post sisma 2017. Si tratta di un risultato importante raggiunto grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, del Sindaco Stani Verde e dell’assessore Davide Laezza, che hanno seguito con attenzione tutte le fasi del progetto. Un ringraziamento particolare è stato rivolto in una nota redatta dal Comune di Forio anche all’onorevole Michele Schiano, che ha sostenuto con determinazione l’iter necessario per ottenere questi finanziamenti strategici destinati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e religioso della città.
I tempi di avvio e realizzazione degli interventi sono stati definiti tenendo conto dell’urgenza della messa in sicurezza della struttura, così da garantire la conservazione della Basilica e la piena tutela dei fedeli e dei visitatori. A breve partiranno, sempre grazie ai fondi PNRR del Ministero della Cultura, anche i lavori di messa in sicurezza, restauro e consolidamento del Torrione, altro storico simbolo del territorio comunale e punto di riferimento della memoria storica e culturale di Forio.





