ARCHIVIO 5POLITICA

Città Metropolitana, è Cascone l’uomo di De Siano

ISCHIA. Ha finalmente un nome il candidato alla citta metropolitana sul quale confluiranno i voti del centrodestra isolano. Sarà Franco Cascone, vicesindaco di Santa Maria La Carità, comune dello stabiese, il nome proposto dal senatore Domenico De Siano al centrodestra dell’isola d’Ischia. La comunicazione è avvenuta ieri, a meno di ventiquattro ore dal voto. Sarà quindi Cascone a contendere a Nicola Pirozzi, capogruppo Pd di Giugliano sponsorizzato da Giosi Ferrandino, il voto – marginale – sulle isole. Terzo incomodo sarà Gianluca Trani, pronto a far confluire dei voti sul sindaco di Cardito Giuseppe Cirillo, espressione del potentissimo Mario Casillo.

Le operazioni di voto avranno luogo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 presso l’ufficio elettorale costituito nella sede della Città Metropolitana di Napoli. Le liste elettorali saranno costituite da 24 consiglieri e dal Presidente del Consiglio, per legge, individuato nella figura del Sindaco del Comune di Napoli. Sono eleggibili alla carica di consigliere metropolitano, i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni compresi nel territorio della Città Metropolitana in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste.

La città metropolitana di Napoli con una popolazione di oltre tre milioni di abitanti, è la terza città metropolitana italiana, mentre è prima per densità abitativa. L’ente territoriale di area vasta istituito con la legge n. 56 del 7 aprile 2014 ha sostituito la provincia di Napoli dal 1 gennaio 2015.

L’intero territorio metropolitano si estende su una superficie di 1.171 km² e comprende 92 comuni. Le coste del golfo affacciano sul mar Tirreno, a nord-ovest nel versante flegreo confinano con il litorale domizio, a sud-est con la costiera amalfitana; mentre l’entroterra confina a nord con il il casertano e la Valle Caudina, a nord-est con il baianese e il Vallo di Lauro, a est sul versante vesuviano con l’agro nocerino-sarnese; al centro è dominata dal Vesuvio.

 

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex