CULTURA & SOCIETA'

Al via oggi l’ ISCHIAInternational Piano Competition

La settima edizione di uno tra i Concorsi Pianistici più ambiti e importanti in Italia

Grande fermento per la  settima Edizione dell’ ISCHIA Competition  con la partecipazione di numerosi pianisti provenienti da tutto il mondo. Ischia accoglierà,fino al prossimo 24 Giugno, 80 Pianistida  Cina, Giappone, Sud Corea, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Italia, Repubblica Ceca, Bulgaria,Turchia, Russia, Lituania,Mongolia,  Polonia, Slovacchia, Ungheria,Ucraina, Bosnia, Serbia e Montenegro.Il Teatro Polifunzionale  in via delle Ginestre si trasformerà in una delle più importanti sale da concerto in cui sarà possibile assistere alle performance dei numerosi partecipanti che si  alterneranno senza soluzione di continuità da oggi fino al 23 Giugno.

Quattro giorni intensissimi e  ricchi  di musica dove, turisti e  appassionati locali, potranno assistere allo svolgimento del concorso. Ideatori e organizzatori dell’ evento, Federica Monti e Fabio Bianco, che portano avanti con passione e grande energia questo importante progetto di sviluppo turistico e culturale incentrato sul settore musicale, ambito di grande rilievo ed elevata  qualità turistica. Dopo il grande successo della scorsa edizione, Yamaha Music Europe  in collaborazione con Santarpino Pianoforti di Scafati (SA) ha confermato la sinergia avviata ormai da 5 anni  supportando il “7th  ISCHIA  International Piano Competition”.L’ Associazione Note sul Mare, con il Patrocinio del Comune di Ischia, e la preziosa collaborazione del  “ Hotel Terme Providence”, ha potuto dar vita a questoimportante  e ormai rinomato  appuntamento musicale   con cui si fa   promotrice dell’ isola d’ Ischia nel mondo. Il Concorso è  diviso   in 3 Sezioni : Pianoforte  – Pianoforte a 4 mani – Piano Performance ( diviso in Prova Eliminatoria e Prova Finale). La Giuria sarà presieduta dal   MaestroDaniel Rivera, famoso concertista e didattacostantemente presente sulla scena concertistica delle più importanti sale e teatri mondiali oltre che ospite di Masterclass e Concorsi presso Conservatori Musicali italiani ed Università Musicali di tutta Europa. Il Concorso si concluderà il 24 Giugno con un Galà /Concerto dei vincitori Assoluti del “7th Ischia International Piano Competition”che si terrà, sempre presso il teatro polifunzionale alle ore 21:00, un appuntamento da non perdere che vedrà l’alternarsi di tanti talenti del panorama mondiale riuniti in nome della musica  e in un unico concerto.

Il MaestroDaniel Rivera, inoltre,  nei giorni successivi al concorso, dal 24 al 26Giugno terrà  una Masterclass di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’ Accademia Musicale Note sul Mare con sede a Ischia Porto.La Masterclass si concluderà il 26 Giugno con il Concerto Finale che si terrà all’ Hotel Terme Providence  alle ore 21:30. Infine, Lunedì  24 Giugno alle ore 21:30, sempre  nella splendida cornice dell’ Hotel Terme Providence  si esibirà in Concerto il Vincitore Assoluto del    7th   Ischia International Piano Competition 2019 .

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close