ARCHIVIO 5

Alberghiero, arriva l’assistente madre lingua tedesca

Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero ha una marcia in più nell’apprendimento della lingua e della cultura tedesca, così importanti per la realtà economica della nostra isola.

Durante tutto l’anno scolastico i nostri studenti potranno avvalersi di un’assistente di lingua tedesca proveniente dalla bellissima Austria.

Tale presenza, che affiancherà i docenti durante le ore di lezione, contribuirà oltre a sostenere i progetti scolastici, a migliorare le abilità linguistiche degli allievi e ad accrescerne la motivazione all’apprendimento della lingua e l’interesse nei confronti del paese e della cultura dell’assistente.

In particolare, per gli allievi che alla fine del terzo anno dovranno sostenere gli esami di Qualifica Professionale – come previsto dalla disciplina nazionale e regionale relativa ai percorsi di istruzione e formazione professionale – sono previste attività di role-playing (simulazioni di dialoghi in situazione) sia al Front Desk del laboratorio di accoglienza turistica che in sala.

Il programma di Assistentato si ispira a due obiettivi di fondo: sviluppare, tra i giovani la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore e aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le abilita necessarie ai fini dello sviluppo personale, della successiva occupazione e della cittadinanza europea attiva. Questa iniziativa si inserisce nel programma di potenziamento delle competenze nelle lingua straniere che sarà uno degli obiettivi prioritari dell’I.P.S. Vincenzo Telese.

Ads

 

Ads

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio