ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Alberghiero, l’appello di Sironi: troppi iscritti, c’è carenza di aule

Siamo coscienti che il terremoto del 21 agosto 2017 ha creato una situazione di disagio per tante realtà scolastiche dell’isola e che è giusto lavorare per risolvere i problemi degli Istituti coinvolti dando il massimo della solidarietà e della disponibilità. Riteniamo, tuttavia,  che solo un ragionamento complessivo sul fabbisogno edilizio scolastico, negli anni a  venire, pure in considerazione dell’andamento demografico e della prevista riduzione delle nascite, possa consentire una Offerta formativa razionale e di qualità per l’isola d’Ischia.

L’Istituto Professionale di Stato “ Vincenzo Telese” rappresenta, nel panorama scolastico delle Isole di Ischia e Procida, una consolidata realtà di istruzione e formazione per tanti allievi ed allieve. Questo istituto forma, negli anni,  giovani che si avviano ad importanti riconoscimenti : vogliamo qui ricordare solo alcune delle eccellenze come gli chef stellati Nino di Costanzo,  Pasquale Palamaro, Crescenzo Scotti solo per citarne alcuni. Tuttavia anche l’I.P.S. Vincenzo Telese è costretto a lottare contro l’assenza delle aule e degli spazi adeguati : per l’anno scolastico 2018/19 è prevista di formazione di n. 42 classi più 4 classi di Istruzione per gli adulti, arrivando a sfiorare i 900 iscritti.

L’Istituto sarà, inoltre, chiamato ad attuare un’importante riforma dell’istruzione professionale, vista come necessario motore di sviluppo del territorio e di un forte raccordo con l’offerta complessiva della Regione Campania di formazione ed istruzione. La necessità di un raccordo con la vocazione turistica del territorio e della costruzione della Rete dell’Istruzione Professionale come volano per lo sviluppo economico e sociale come previsto dalla programmazione territoriale, necessita di aprire una vera e propria fase di Contrattazione.

Attualmente sono disponibili nell’edificio di via Fondobosso n. 25 aule. Questo Istituto ha, da sempre adottato modelli di organizzazione oraria e degli spazi che hanno comunque consentito il raggiungimento di ottimi risultati e la crescita delle iscrizioni ma è giusto porre all’attenzione di tutti la necessità di provvedere ad individuare nuovi ed idonei spazi per garantire la crescita professionale e sociale di tanti giovani delle isole d’Ischia e Procida.

Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola.
(Talmud)

Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate l’ignoranza.
(Anonimo)

Il dirigente scolastico

MARIO SIRONI

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker