CULTURA & SOCIETA'

Alilauro, il nuovo comandante di armamento è Florindo Di Costanzo

Classe 1958, in azienda dal 2002: “Nel mio sangue scorre acqua salata”. Subentra a Vincenzo Picconi: “Sarà una stagione turistica con numeri importanti, la gente vuole viaggiare”

“Navigo dal 1979, per vent’anni sono stato comandante di lungo corso. Questo è un lavoro di passione e sacrifici, noi marittimi amiamo dire che nel sangue abbiamo una percentuale alta di acqua salata”. Florindo Di Costanzo, ischitano, classe 1959, è dal 1° aprile il nuovo comandante di armamento di Alilauro: si occuperà dunque dell’arruolamento degli equipaggi e di tutte le attività di ricerca del personale di bordo, valuterà lo sviluppo professionale del personale di bordo e, interfacciandosi costantemente con l’armatore, curerà organizzazione e logistica del personale navigante.
“Declinerò al plurale quello che ho sempre fatto per l’unità di cui ero di volta in volta comandante, ma sarò soprattutto un ‘traghettatore’ perché il futuro è dei giovani”, spiega Di Costanzo, che collabora con Alilauro dal 1° gennaio 2002 (precedentemente aveva lavorato con Linee Lauro sulle rotte dalla Tunisia).
“In questi anni il mondo armatoriale è molto cambiato e Alilauro è come sempre in prima linea, i monocarena Celestina e Rosaria hanno impianti di nuova generazione che impattano poco sull’ambiente e in generale è cresciuta l’attenzione per il pianeta. Le previsioni per la stagione turistica? Ottime. La gente è tornata stabilmente a viaggiare dopo la fase della pandemia, Ischia sarà una meta molto gettonata già a partire da Pasqua”.
Di Costanzo è nato a Casamicciola e vive a Barano d’Ischia: sposato con Laura, ha due figli, Ilaria e Pierluigi, che è ingegnere navale. “Ogni tanto mi dice che avrebbe lui dovuto fare il mio mestiere”, scherza il comandante d’armamento, subito al lavoro nel suo nuovo ruolo. Di Costanzo, al quale la compagnia formula gli auguri di buon lavoro, certa che professionalità, talento e abnegazioni già profusi in lunghi anni di collaborazione sappiano tradursi in una gestione ottimale del nuovo prestigioso incarico, subentra a Vincenzo Picconi, al quale la compagnia rivolge “i più sentiti ringraziamenti per gli sforzi e la dedizione espressi al comando durante questi anni”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex