Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Alla riscoperta dell’altro volto di Ischia sommersa con Alessandra Benini

La ricostruzione del sito sotto il mare del Porto di Ischia è opera dei Darwin Studios con il supporto e la collaborazione di Tour Angels, insieme alla consulenza dell’archeologa Alessandra Bernini di M.EDU.S.A. , ormai conoscenza abituale degli ischiapontesi

Continua la campagna di diffusione per la conoscenza pubblica,dell’ opera di ricerca e ritrovamenti archeologici sottomarini nei fondali del mare sotto costa di ischia,dell’archeologa marina Alessandra Benini. I lavori sono stati introdotti dai saluti della dottoressa Lucia Annicelli direttrice dells Bibioteca e del Prof. Pasquale Balestriere Presidente del Centro Studi Isola d’Ischia. L’archeologa marina Alessandra Bernini l’ultima sua conferenza sul tema in oggetto l’ha tenuta lunedì scorso 14 giugno nell’’Aula Magna della Biblioteca comunale Antoniana di Ischia davanti ad un uditorio folto ed attento.

La relazione della Bernini, per altro supportata da una efficace aneddotica archeologica digitale ad immagini e descrizioni specifiche, ha portato tutti con l’immaginazione nel mondo affascinante sommerso della baia di Cartaromana e nelle acque chete del porto borbonico di Ischia dove si è materializzata l’ultima “scoperta” delle tante, una villa dell’epoca di Roma antica nel fondale di 5-6 mt accanto al cosiddetto Tondo di Marcaurelio di storica descrizione Buchneriana. Per questo c’è la prova certa delle immersioni dei sub che hanno toccato con mano quanto visto sott’acqua e documentato con i mezzi tecnici sofisticati a disposizione descritti dalla Bernini nella conferenza. Sono i resti di una “villa marittima” ricostruita in 3D e scoperti grazie a un tour virtuale programmato. Oggi col digitale compiuterizzato si può tutto.

La villa, risalente al periodo tardo-repubblicano ma con rifacimenti dell’età imperiale, era situata nella zona dove oggi si staglia il cosiddetto tondo di Marco Aurelio in mezzo al porto: l’antico edificio torrna a vivere grazie alla realtà virtuale e ai ritrovamenti avvenuti nel mare di Ischia, dove sono stati scoperti anche due nuovi vermi marini. La ricostruzione del sito è opera dei Darwin Studios con il supporto e la collaborazione di Tour Angels, insieme alla consulenza dell’archeologa Alessandra Bernini di M.EDU.S.A. , ormai conoscenza abituale degli ischiapontesi. Inoltre a rendere più credibile la portata dell’evento, sono le dichiarazioni della stessa Archeologa Bernini che cosi si è espressa: ”Il tour virtuale consente di esplorare la villa nei minimi dettagli, offrendo la possibilità di scoprire come appariva tanti secoli fa.” “Le immersioni effettuate nel Porto di Ischia, continua la Bernini, ci hanno riservato l’incredibile sorpresa di scoprire a 5 metri di profondità la presenza dei resti di una villa romana, con tanto di resti di pavimentazione in marmo, soglie e resti di intonaci alle pareti.

Per permettere a tutti di fruire di questo tesoro sommerso abbiamo deciso di coinvolgere dei professionisti per raccontare attraverso ricostruzioni la storia geologica dell’isola e le trasformazioni che hanno interessato l’area del porto e le testimonianze di età romana”. La parte grafica del tour virtuale è stata realizzata da Danilo Arcopinto, mentre Silvia Piscopo si è occupata della parte contenutistica: entrambi sono creativi di Darwin Studios, una realtà giovane e innovativa con sede a Napoli, che si occupa di nuove tecnologie e di comunicazione, avvalendosi di professionisti in ambito digitale, social media marketing, produzione video e copy-writing. Attraverso computer graphic, processi di modellazione 3D, texturing dei modelli, lighting della scena e rendering, sono stati ricostruiti gli ambienti dell’antica villa romana sotto il mare del porto di Ischia: il cortile, l’atrium, il triclinium, la biblioteca e anche le terme. Grazie al tour virtuale, i visitatori hanno l’occasione di provare un’esperienza unica, osservando i dettagli architettonici e gli oggetti della villa.

info@ischiamondoblog.com

Ads
Ads

Articoli Correlati

1 1 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
alessandra benini

siete partiti bene con BENINI .. ma poi ALESSANDRA BERNINI prevale .. devo informarmi su chi è…

Back to top button
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x