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Lacco Ameno, via alla gara per l’appalto rifiuti

Il servizio sarà affidato per una durata di sette anni con procedura aperta: la scadenza per le offerte è fissata al 25 luglio. Importo soggetto a ribasso pari a oltre otto milioni di euro

È stata varata a Lacco Ameno la procedura di gara per l’assegnazione del servizio di gestione rifiuti. Si tratta del tanto discusso appalto, di durata settennale, che ha costituito oggetto di dibattito in un apposito consiglio comunale svoltosi alcune settimane fa. Recependo gli indirizzi forniti dapprima dalla giunta guidata dal sindaco Pascale e poi appunto dal civico consesso, il responsabile dei lavori pubblici ha siglato l’apposita determina a contrarre, oltre all’indizione della gara e all’approvazione della documentazione.

In gergo burocratico si tratta della procedura di “servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti solidi ed urbani e raccolta differenziata con il sistema del porta a porta, spazzamento e diserbo delle aree pubbliche, pulizia degli arenili non in concessione, pulizia di griglie e pozzetti stradali e rifiuti cimiteriali e raccolta dei rifiuti presso l’approdo turistico in concessione nel territorio comunale per anni sette”. Sono stati contestualmente approvati il bando di gara, il capitolato speciale d’appalto, il disciplinare, i vari modelli relativi all’istanza, alla dichiarazione ai sensi dell’articolo 80, al protocollo di legalità, alla tracciabilità dei flussi finanziari, oltre ovviamente allo schema di contratto e al modello F23. La procedura sarà aperta, interamente telematica con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione Comunale ai sensi dell’articolo 95, comma 3 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016.

Il prezzo base, soggetto a ribasso, prevede un importo complessivo di euro 8.630.935,24. La procedura di gara sarà gestita interamente in modalità telematica attraverso la piattaforma “TuttoGare PA” il cui accesso è consentito dall’apposito link https://laccoameno.tuttogare.it/ mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell’offerta, in conformità alle prescrizioni di cui all’art. 40 del Codice, e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 82/2005. Il termine per la ricezione delle offerte è stabilito, ai sensi dell’art. 60 comma 1 e 2 del D.lgs. 50/2016 alle ore 12.00 del 25 luglio 2022. La determina precisa che si procederà all’aggiudicazione anche in caso di un’unica offerta valida e che l’amministrazione si riserva in ogni caso di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all’oggetto dell’appalto. L’importo necessario per le spese di pubblicazione è anticipato dall’Ente, conformemente alla determina del Responsabile del IV Settore n.33 del 22.03.2022, e sarà poi rimborsato dall’aggiudicatario della procedura di gara entro sessanta giorni dall’aggiudicazione. Il Responsabile Unico del Procedimento è l’architetto Vincenzo D’Andrea, responsabile appunto del settore Lavori Pubblici.

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