CRONACA

Allarme igienico nel terreno, arriva l’ordinanza

Il Comune di Ischia ha ordinato ai proprietari di un appezzamento in via dello Stadio di provvedere alla pulizia dell’area, visto il pericolo sanitario derivante dall’incuria e dal degrado

Allarme igienico in via dello Stadio. Il Comune di Ischia ha emanato un’ordinanza nei confronti del titolare di un terreno della zona, nella quale si dispone “di provvedere ad horas ad eliminare, tramite pulizia dell’area e con ogni operazione ritenga idonea, gli inconvenienti accertati nell’area di sua proprietà sita in Ischia alla via Dello Stadio n.29 che oltre a costituire incuria e degrado del territorio, possono generale la proliferazione di animali infestanti e striscianti ed essere potenziale causa di incendi”. L’avvenuta eliminazione degli inconvenienti e del pericolo segnalato dovrà essere comunicata all’Ufficio Tecnico Servizio 9, al Comando di Polizia locale ed all’Asl Na2 Nord – Dipartimento di Prevenzione sede di Ischia, allegando documentazione fotografica comprovante l’effettiva pulizia dell’area e smaltimento dei rifiuti.

Il provvedimento si è reso necessario dopo l’accertamento dei vigili urbani eseguito in seguito all’esposto inviato al Comune un mese fa, con cui era stato segnalato che tra il civico 27 e 29 di via Dello Stadio si era creato un “grave problema igienico sanitario causato dall’enorme presenza di ratti a tutte le ore sulla strada, che vengono fuori da un tratto di terreno diventato discarica di materiale sia edile che altro. I topi proliferano in questo spazio e si possono sentire squittire, nonché vedere camminare sia sui fili elettrici, sulle reti di recinzione, su di un muro di confine, in grave parte divelto e fonte di tane per gli stessi…”.

Durante il sopralluogo i vigili avevano constatato che all’interno del terreno c’erano “materiali e rifiuti di varia natura e dimensioni, accumulati ed abbandonati quali: infissi in plastica, in alluminio ed in ferro di varie misure, una barca in vetroresina in stato di abbandono, tendaggi vari, cumuli di legnami, fusti in ‘plastica, pezzi di ceramica, corde e salvagenti da mare ed altri materiali di rifiuto, in vetro, plastica e ferro, abbandonati e sparsi su tutto il terreno”.

Adesso tocca al titolare dell’area provvedere tempestivamente, anche perché, trascorso il termine di dieci giorni dalla notifica dell’ordinanza, il Comune provvederà ad eseguire in danno dell’intimato con l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dal D. Lgs n.42/04 oltre a quanto previsto dall’art.10 del Regolamento Comunale dell’Estetica cittadina. Il Responsabile del Procedimento è il Responsabile del Servizio 9 del Comune di Ischia, ingegner Marco Minicucci.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex