ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Allarme a Procida, sospeso il servizio di raccolta rifiuti

Ieri mattina, al risveglio, i procidani hanno trovato per strada, ad attenderli, i sacchetti dell’umido, considerato che il calendario prevedere che il giovedì venga conferito tale tipo di rifiuto, depositati là dove erano stati lasciati la sera precedente a causa della sospensione del servizio di raccolta in quanto i dipendenti della Tekra, società affidataria del servizio raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani sull’isola, dopo aver dichiarato lo stato d’agitazione già dallo scorso mese di dicembre, da due mesi lamentano il mancato pagamento delle relative spettanze.

Sotto questo profilo, per quanto si è appreso, già nei giorni scorsi una rappresentanza dei lavoratori si era recata anche dal Sindaco Ambrosino e presso la locale stazione dei Carabinieri per rappresentare lo stato di disagio ma, evidentemente, non sono sopraggiunti fatti sostanziali tali da scongiurare l’eclatante disservizio

Sulla questione, immediatamente, si è aperta l’ennesima diatriba politica con il Consigliere Comunale e Commissario di Forza Italia per l’isola di Procida, Menico Scala, che, in una nota, scrive: “In questi primi giorni del nuovo anno, i nodi vengono al pettine e stiamo, purtroppo, toccando con mano il completo caos e disastro amministrativo in cui il Sindaco Ambrosino ed i suoi sodali stanno trascinando l’isola.  Tanto per fare un esempio non solo il tanto annunciato Comandante della Polizia Municipale non è stato nominato ma, dopo aver sottratto la funzione di responsabile della corrispondente sezione al segretario generale, dott. Livia Letizia, nelle ultime ore la “palla bollente” è passata nelle mani del segretario “temporaneo” dott. Luigi Cupolo, quest’ultimo, doveroso ricordarlo, allontanato a malo modo all’indomani della vittoria elettorale de “La Procida che Vorrei” nel 2015.Vogliamo parlare delle bollette per l’illuminazione pubblica del 2017 (ammontanti a oltre 92.000 euro) non pagate?  Questa notte, poi, i dipendenti della Tekra hanno sospeso il servizio di raccolta in quanto non vengono pagate le relative spettanze. Ma, ci chiediamo, i mega manager dell’attuale amministrazione, in che parte del mondo vivono? Ma gli amministratori prendono regolarmente il loro “stipendio”?”

Per quanto riguarda l’Amministrazione comunale, pronta la replica del Sindaco Dino Ambrosino che precisa: «Il Comune di Procida ha regolarmente pagato il canone mensile per il servizio rifiuti il 4 gennaio 2018. Nei giorni trascorsi abbiamo più volte sollecitato la Tekra ad adempiere ai suoi obblighi nei confronti dei lavoratori. Le operazioni sono andate a rilento, secondo la versione dell’azienda a causa delle difficoltà ad avere disponibilità bancarie all’inizio dell’anno. Comunque hanno garantito che oggi partono i bonifici per i lavoratori. L’amministrazione è intenzionata a far valere in tutte le sedi i diritti dei lavoratori e gli obblighi di contratto nei confronti del comune di Procida». Nelle prime ore del pomeriggio, sempre il Sindaco Ambrosino ci ha confermato che «l’azienda ha pagato e ne ha dato subito comunicazione agli operai. Credo che entro qualche ora recuperano». Proprio quest’ultima puntualizzazione lascia le porte aperte ad una rapida risoluzione della questione che, già da questa mattina, potrebbe portare alla normalizzazione del servizio.

Guglielmo Taliercio

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex