CULTURA & SOCIETA'

Allo stadio Mazzella la XXIII edizione dei Giochi della Gioventù

Una coloratissima tre giorni che ha visto protagonisti i bambini del Secondo Circolo Didattico di Ischia

Una tre giorni di colori, festa, sport ed entusiasmo per i piccoli del Secondo Circolo didattico di Ischia diretto dalla prof. Patrizia Rossetti. Allo stadio Mazzella si è svolta la XXIII edizione dei giochi della gioventù, un modo per crescere insieme, giocando!Lo scorso tre giugno i bambini di tutto il Circolo di Ischia 2 sono partiti da scuola, ciascuno con maglietta e cappellino colorato, alla volta dello Stadio Vincenzo Mazzella.

Lì, ad attenderli, come per delle vere Olimpiadi l’accensione della fiaccola, il giuramento e l’inno nazionale cantato a squarciagola, rigorosamente con la mano sul petto. Con loro anche il Sindaco di Ischia Enzo Ferrandino che, nel suo saluto, ha sottolineato l’importanza dell’evento, «è bello – ha dichiarato infatti il Sindaco – vedere tanti bambini che si avvicinano e che praticano uno sport. Le nostre scuole tendono  a formare i cittadini del futuro non solo dal punto di vista delle nozioni, ma anche da quello dello sport, un insegnamento che porta con sé il  rispetto delle regole e la lealtà. Valori, questi, che se inculcati  in maniera sana di certo finiranno per regalarci un messaggio di speranza per il futuro».

Al microfono, al centro dello stadio Mazzella, anche la Dirigente prof. Patrizia Rossetti che ha salutato tutti i bambini presenti, «quello dello sport – ha poi dichiarato – è un valore importante da far passare ai nostri bambini che imparano, sul campo, il rispetto verso l’altro. Crediamo che questo sia un valore fondamentale in una società come la nostra, avviare i nostri bambini a divenire cittadini rispettosi delle regole, in un mondo in cui ciascuno sa fare di tutto, ma forse niente, vale la pena dare un input preciso».La mattina è poi proseguita con coloratissime coreografie eseguite, da ciascun plesso, a suon di musica. Questa ventitreesima edizione dei giochi della gioventù è poi continuata l’indomani mattina al palazzetto dello sport dove, tutti i bambini delle prime e delle seconde della scuola primaria hanno eseguito diversi percorsi.

Contemporaneamente allo stadio Mazzella gli studenti di terza, quarta e quinta hanno eseguito corsa e staffetta.Un percorso bellissimo che si è concluso lo scorso mercoledì pomeriggio dove, ancora una volta, tutti i bambini del Secondo Circolo didattico si sono ritrovati al Campo Mazzella. Questa volta, ad attenderli, anche tre associazioni sportive che hanno messo a disposizione dei bambini la loro competenza tecnica, le attrezzature e la loro esperienza sul campo. Con giochi e attività sportive i bambini, guidati dalle docenti di classe, hanno potuto vivere un’entusiasmante esperienza migliorando le proprie capacità di porsi in relazione con gli altri, dicollaborare attivamente nel gruppo in situazioni di gioco e di rispettare leregole. Un modo per crescere divertendosi, un’esperienza che ricorderanno per la vita.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex