CRONACA

Alopecia da chemio, varato l’avviso per il contributo all’acquisto di parrucche

L’iniziativa, grazie ai finanziamenti regionali, è aperta a tutte le donne dei comuni di Ischia e Procida che lottano con le conseguenze della terapia

L’Ambito territoriale n.13, quello che comprende i comuni delle isole di Ischia e Procida, ha varato l’avviso pubblico per l’erogazione di un contributo economico, per le donne che acquistano parrucche per coprire gli effetti collaterali della chemioterapia, primo fra tutti l’alopecia. La meritoria iniziativa si basa su un progetto sperimentale basato sui finanziamenti della Regione Campania. L’avviso specifica che le destinatarie dei contributi sono le donne di qualsiasi età, residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale N13 affette da alopecia da chemioterapia con attestazione ISEE non superiore a euro 10.724,00. Qualora le domande fossero superiori alle risorse assegnate si procederà a una selezione, dando priorità all’Isee più basso. Per quanto riguarda le modalità di erogazione degli interventi, esiste sia la possibilità di un contributo economico “una tantum” finalizzato all’acquisto di una parrucca, sia la possibilità di un’erogazione di rimborso “una tantum” per le spese sostenute per l’acquisto già effettuato di una parrucca. L’ammontare del contributo è di € 100,00 pro capite.

Nel caso la spesa sostenuta per l’acquisto sia inferiore a tale cifra, il contributo sarà equiparato all’importo della spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto. Le donne interessante in possesso dei citati requisiti potranno richiedere il contributo utilizzando l’apposito modello di domanda riportato sull’albo pretorio on line. Le istanze potranno essere consegnate, entro e non oltre il 23 luglio alle ore 12.00, al protocollo del Comune di Ischia o all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comuneischia.it e in ogni caso di difficoltà per la presentazione della domanda ci si può rivolgere agli uffici d’ambito telefonando ai numero 0813333235/261/223/276. La documentazione da presentare deve comprendere copia della tessera sanitaria, certificazione medica rilasciata dal medico di medicina generale o specialista del SSN che attesti la patologia tumorale e il conseguente trattamento chemioterapico causa di alopecia, preventivo di spesa per l’acquisto di una parrucca o la ricevuta dell’avvenuto pagamento per l’acquisto effettuato, copia del documento di identità in corso di validità, l’attestazione Isee in corso di validità, mentre nella redazione della domanda devono essere indicati il c/c bancario o postale e relativo codice Iban sul quale accreditare tramite bonifico il contributo economico o il rimborso spese concesso dall’Ambito. L’iniziativa cerca di contribuire a migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale di chi è affetto da tumore, dal momento che i capelli giocano un ruolo importante anche nella comunicazione sociale e nella sfera psicosociale.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex