AMBIENTE Coriget, raccolte 265mila bottiglie a Ischia in 4 mesi
Ben
265mila bottiglie in quattro mesi, per una media di 2.070 al giorno.
Questi i numeri della prima macchina Coripet installata ad Ischia nel
punto vendita SeBón di Barano d’Ischia del Gruppo Lombardi.
L’iniziativa ricade all’interno del progetto di riciclo disegnato
e realizzato dal Consorzio in collaborazione con Multicedi, per
allinearsi alla strategia europea contenuta nella recente direttiva
approvata dal Parlamento e dal Consiglio (cosiddetta Direttiva Sup –
Single Use Plastics n. 904 del 5/6/2019).
E
da oggi si raddoppia, grazie all’installazione di una seconda
macchina nel punto vendita Maxistore Decò, insegna del Gruppo
Multicedi, di via Mario D’Ambra 30 a Forio D’Ischia (Loc. Panza).
Semplice il servizio: basta richiedere una card al punto vendita per farsi riconoscere dalla macchina ed essere abilitati ad inserire le bottiglie accertandosi che siano completamente vuote, non schiacciate e con l’etichetta integra e leggibile.
“Eravamo certi che i clienti avrebbero apprezzato questo servizio – sostiene Guido Lombardi del Gruppo Lombardi – ma dobbiamo riconoscere che la sensibilità del pubblico al tema del riciclo si è rivelata ancora più forte rispetto alle nostre aspettative. Per questo motivo non abbiamo esitato un istante a valutare l’ipotesi di estendere il servizio aggiungendo una seconda macchina”.
La card viene emessa gratuitamente dal supermercato e serve a raccogliere i punti accumulati che permetteranno di aggiudicarsi buoni sconto.
“I numeri delle bottiglie avviate a riciclo della macchina installata nel punto vendita Sebón sono entusiasmanti – afferma Corrado Dentis, presidente di Coripet – e se questo trend sarà confermato, con la seconda macchina solo sull’Isola di Ischia a fine 2020 potremmo arrivare a quota 1 milione: la direttiva europea 904 del 2019 prevede che a partire dal 2025, ogni bottiglia contenga almeno il 25% di Pet riciclato. Questo vuol dire che dal milione di bottiglie riciclate a Ischia si può ricavare il Pet riciclato per realizzare 4 milioni di nuove bottiglie a norma, con largo anticipo rispetto alla scadenza individuata dalla direttiva”.