CULTURA & SOCIETA'

All’Alberghiero il progetto “Non uno di meno”

L’istituto ischitano beneficiario di un finanziamento per la progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento ma anche delle competenze di base: previsto anche orientamento per le famiglie

Con il decreto ministeriale 170 del 24-06-2022, l’Istituto Alberghiero “V. telese”, tra le altre, è stato individuato come beneficiario di un finanziamento per la progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali extracurricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti.

Gli interventi sostenuti dall’investimento mirano a potenziare le competenze di base a partire dalle scuole secondarie di primo grado con attenzione ai singoli studenti, organizzando un ordinato lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze irrinunciabili; nel primo e nel secondo ciclo contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti, lavorando, tra scuola e fuori scuola, grazie ad alleanze tra scuola e risorse del territorio, enti locali (Comuni, Province e Città metropolitane), comunità locali e organizzazioni del volontariato e del terzo settore, curando in modo costante i passaggi tra scuole e l’orientamento; c. promuovere l’inclusione sociale, la cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o intellettive;

L’istituto Telese ha di conseguenza progettato, anche per la parte finale di questo anno scolastico, attività diversificate secondo le seguenti previste tipologie:

Percorsi di mentoring e orientamento – Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale.

Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento – Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e rimotivazione allo studio.

Ads

Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie – Attività finalizzata a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, che prevede percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori .

Ads

Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari – Attività riferita a percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a piccoli gruppi afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex