CULTURA & SOCIETA'

Anche ad Ischia a novembre si celebra la Festa dell’Albero

Non mancheranno incontri, approfondimenti, conferenze ma anche visite guidate e interventi all’aperto, appuntamenti realizzati grazie a gruppi di cittadini e associazioni

Un intero mese di iniziative dedicate agli alberi dell’isola d’Ischia, per conoscerli meglio, raccontarne le peculiarità, valorizzarne l’insostituibile funzione ecologica e paesaggistica, imparare ad averne cura per contribuire alla tutela del patrimonio ambientale comune e alla vivibilità dei nostri centri urbani. E cominciare a piantarne dove le malattie li hanno decimati.

Per quest’anno, l’Associazione Gli Alberi e Noi- Isola Verde ha pensato di non limitarsi -come al solito in novembre- alla Festa dell’Albero, ma ha organizzato “Un mese per gli alberi”, dalla metà di novembre alla metà di dicembre,  con incontri, approfondimenti e conferenze presso la Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia unitamente a visite guidate e interventi all’aperto, nelle pinete storiche – in particolare quelle di Ischia e di Casamicciola – che rappresentano una componente essenziale e purtroppo seriamente a rischio del vasto patrimonio arboreo dell’Isola Verde. Tutti appuntamenti realizzati in collaborazione con gruppi di cittadini e associazioni attivi sul territorio e particolarmente impegnati sulle tematiche della tutela ambientale, come Legambiente, Giardini La Mortella, Plasticless, Nemo e Cai. Con il patrocinio del Comune d’ischia, partner dell’impianto di nuovi alberi nella Pineta degli Atleti, e con il prezioso supporto della Biblioteca Antoniana, che ospiterà tutte le conferenze.

Ancora da definire le date dell’impianto di nuovi alberi nella Pineta degli Atleti e della pulizia prevista nel Bosco della Maddalena, anche per i vincoli meteo, il programma prevede un primo appuntamento il 13 novembre, alle ore 17.30, alla Biblioteca Antoniana di Ischia, per la   presentazione dell’iniziativa dell’Associazione Gli alberi e noi, con gli esperti Franco Mattera e Giuseppe Sollino. Il 16 novembre, alle ore 17.30, la garden director dei Giardini La Mortella e presidente della Fondazione Walton, Alessandra Vinciguerra, terrà una conferenza su “Gli alberi in città”. A seguire, martedì 19 novembre, alle ore 14.30, visita guidata della Pineta Mirtina con il professor Giuseppe Sollino. Il 22 novembre, alle ore 17.30, incontro alla Biblioteca Antoniana con Pietro Maroè, arbonauta e autore de “L’azzurro infinito degli alberi”. Nuova uscita il 27 novembre, alle ore 14, per una escursione a cura del CAI Ischia. Il 7 dicembre, alle ore 17.30, alla Biblioteca Antoniana, sarà la volta di una conversazione con Stefano Sergio Dati, autore di “Voci tra gli alberi”. Per concludere il programma il 13 dicembre, alle ore 17.30, alla Biblioteca Antoniana, dove il filosofo Giuseppe D’Acunto parlerà su “Fratello Albero”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex