ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Anche Cantone all’assalto di Procida

Di Guglielmo Taliercio

PROCIDA – Dopo aver promosso, nei mesi scorsi, varie interrogazioni e mozioni in Consiglio Comunale sulle manifestazioni collegate al progetto “Itinerari di Arte Architettura Natura Letteratura Teatro Cinema tra tradizioni Etnografiche Gastronomiche e Musicali PAC (Piano di azione coesione) Comune di Procida anno 2015”, come si ricorderà presentato dalla precedente amministrazione Capezzuto e finanziato con circa 250mila euro dalla Regione Campania, il gruppo “Per Procida”, evidentemente non soddisfatto delle risposte avute, alza il tiro e invia un esposto al Presidente della Regione Campania, al Presidente Commissione Turismo della Regione Campania e all’Autorità Nazionale Anticorruzione.

“Come è noto – si legge nel documento – la Regione Campania ha approvato un progetto denominato ITINERARI di Arte Architettura  Natura Letteratura Teatro Cinema tra tradizioni Etnografiche Gastronomiche e Musicali con D.G.R.C. n. 45 /2015 PAC (programma di Azione e Coesione) Piano strategico per il turismo – Programma di eventi Promozionali da tenersi sul territorio Regionale nel periodo 2015 che ha permesso al Comune di Procida di usufruire di una corposa provvigione economica pari a  Euro 250.000,00.

Orbene, l’Amministrazione Comunale in carica con una prima Delibera di Giunta Municipale n.124 del 20.07.2015 e una successiva n 140 del 30.07.2015 ha stravolto il progetto originale e con successivi atti, ha disposto l’affidamento diretto ad associazioni e soggetti locali. In allegato alla presente rimettiamo una serie di interrogazioni e articoli di stampa che hanno creato forti preoccupazioni circa la legalità delle operazioni svolte. In particolare: Sistema adottato per affidamento dei servizi per il Progetto ITINERARIO NATURA TROFEO DEL MARE, interrogazione del 3 novembre 2015 protocollo 16322.; Interrogazione relativa al progetto LA SAGRA DEL MARE ITINERARI DI ARTE E ARCHITETTURA NATURA LETTERATURA TEATRO CINEMA TRA TRADIZIONI ETNOGRAFICHE GASTRONOMICHE E MUSICALI, affidamenti servizi, protocollo n 12402 del 26 agosto 2015; Interrogazione relativa al progetto ITINERARI DI ARTE E ARCHITETTURA NATURA LETTERATURA TEATRO CINEMA TRA TRADIZIONI ETNOGRAFICHE GASTRONOMICHE E MUSICALI, affidamenti  servizio di info point e di guida turistica (Affidamento Associazione Millenium); Denuncia sindacato per nomina Responsabile del Procedimento che ha organizzato e proceduto ad effettuare gli impegni in modo non legittimo, tale denuncia è stata espletata dal Sindacato DICCAP ( Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali) con protocollo n.14533 del 05 ottobre 2015.

Come si vede – continua la nota – si è operato un frazionamento del finanziamento per sfuggire alla normativa del pubblico incanto con affidamenti diretti a congiunti e amici. Per raggiungere tale finalità si è fatto ricorso alla nomina di un Responsabile del Procedimento (Appartenente allo staff del Sindaco) che non aveva, e non ha, i requisiti di inquadramento lavorativo (fascia C) per adottare atti di rilevanza esterna. Con ciò, ponendo in atto affidamenti nulli alla radice. A riprova di quanto innanzi, successivamente a seguito delle segnalazioni della stampa e della minoranza, il Sindaco procedeva alla revoca di tale Responsabile con Decreto Sindacale n.4 del 6 febbraio 2016 con il quale si attribuiva al Dr Roggiero Vincenzo, già Responsabile dei servizi finanziari, con decreto n.16 del 15.07.2015 anche la responsabilità di Turismo, Cultura e Comunicazione. Nonostante ciò, le determine prodotte dallo stesso Responsabile privo di requisiti sono tutt’ora in essere. Inoltre tutte le associazioni beneficiarie di tali contributi non hanno presentato nessun rendiconto analitico dei contributi pubblici che riceveranno. Inoltre – conclude il documento – si fa presente che la descritta situazione ha portato, a seguito degli articoli di stampa apparsi sui quotidiani locali, la locale stazione dei Carabinieri ad acquisire documentazione in merito presso la casa comunale”.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close