CRONACAPRIMO PIANO

Anche Casamicciola ha il “suo” divieto di sbarco

Il comune termale ha chiesto al Ministero dei Trasporti un provvedimento che limiti il flusso dello sbarco dei veicoli sull’isola dal 1° aprile al 30 settembre, deroghe comprese

Era attesa da settimane, la consueta proposta del Comune di Casamicciola indirizzata al Ministero dei Trasporti per la limitazione degli sbarchi di veicoli sull’isola per la prossima stagione turistica. L’eccessivo afflusso di automezzi nelle aree portuali isolane arreca pesantissimi disagi all’ordine, oltre che alla sicurezzadei pedoni e alla viabilità del Porto e delle zone vicine, vista la particolare conformazione dei porti stessi,completamente inseriti nel tessuto urbano. Una circostanza che rende necessario, con l’avvio della stagioneturistica, limitare l’accesso al porto via mare di automezzi nei periodi di maggiore afflusso verso Ischia, cheda aprile a ottobre vede spesso più che raddoppiata la sua popolazione su una retestradale extraurbana inferiore a cinquanta chilometri, quindi anche per prevenire i pericoli connessi al traffico automobilistico. Fra l’altro, sarebbe incongruo consentire afflusso illimitato ai veicoli verso Comuni come quelli isolani che sono dichiarati “stazioni di cura, soggiorno turismo”, dunque mete di vacanza dove godere periodi di tranquillità.Il sindaco Castagna ha quindi chiesto al Ministro l’adozione di un provvedimento che dal 1° aprile al 30 settembre 2021vieti l’afflusso e la circolazione nei sei comuni dell’isola d’Ischiadegli autoveicoli appartenenti a persone residenti nel territorio della Regione Campania ocondotti da persone residenti sul territorio della Regione Campania, con esclusione di quelli appartenenti apersone facenti parte della popolazione stabile dell’isola. Nello stesso periodo è anche vietato l’imbarco, losbarco e la circolazione sull’isola d’Ischia di automezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 26,5 tonnellate, anche se circolanti a vuoto, appartenenti a persone non residenti nel territorio della Regione Campania.

Il Comune,come negli anni scorsi, per rilanciare l’economia turistica compromessa dal sisma del 2017, chiede una specifica deroga per i veicoli di persone residenti nel territorio campano, che dimostrino di soggiornare nel comune di Casamicciola per almeno 15 giorni in una casa privata con regolare contratto di affitto turistico, o per 7 giorni in un albergo, nel numero di un solo veicolo per tutti gli occupanti. Tale deroga non sarebbe comunque vigente dal 1° luglio al 31 agosto

Il Comune di Casamicciola ha inoltrato una specifica richiesta, analoga a quella degli anni scorsi: l’ente allo scopo di rilanciare l’economia turistica del comune fortemente compromessa dal sisma del 2017, chiede infatti una specifica deroga per i veicoli di persone residenti nel territorio campano, che dimostrino di soggiornare nel comune di Casamicciola per almeno 15 giorni in una casa privata con regolare contratto di affitto turistico, o per 7 giorni in un albergo, nel numero di un solo veicolo per tutti gli occupanti. Tale deroga non sarebbe comunque vigente nel periodo di massimo afflusso turistico, cioè dal 1° luglio al 31 agosto.

DEROGHE GENERALI. Il provvedimento comunque richiama la consueta serie di eccezioni, concedendo deroghe al divieto per unlungo elenco di casi particolari: autoambulanze eveicoli delle forze dell’ordine e carri funebri; veicoli per il trasporto di cose di portata inferiore a 13,5tonnellate limitatamente alle giornate dal lunedì al venerdì purché non festive. Tale limitazione non sussisteper i veicoli che trasportano generi di prima necessità e soggetti a facile deperimento, farina, farmaci,generi di lavanderia, quotidiani e periodici di informazione o bagagli a seguito di comitive turisticheprovenienti con voli charter muniti della certificazione dell’agenzia di viaggio e infine veicoli per il trasportodi cose di qualsiasi portata adibiti a trasporto di carburante e di rifiuti; autoveicoli al servizio delle personeinvalide purché muniti dell’apposito contrassegno previsto dall’art. 381 del decreto del Presidente dellaRepubblica 16 dicembre 1992, n. 495, rilasciato da una competente autorità italiana o estera integratodall’autorizzazione rilasciata dal Comune dell’isola d’Ischia dove lo stesso andrà a soggiornare; autoveicoliper il trasporto di artisti e attrezzature per occasionali prestazioni di spettacolo, per convegni emanifestazioni culturali.

Il permesso di sbarco verrà concesso dall’Amministrazione comunale interessata divolta in volta secondo le necessità; e) autobus di lunghezza superiore a m. 7,5 e autocaravan che dovrannosostare, per tutto il tempo della permanenza sull’Isola, in apposite aree ed essere ripresi solo alla partenza;autoveicoli di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Napoli condotti dagli agenti di vigilanzavenatoria, autoveicoli di proprietà dell’Osservatorio Vesuviano — Istituto Nazionale di Geofisica eVulcanologia; veicoli intestati a soggetti che risultino proprietari di abitazioni ricadenti nel territorio di unodei comuni isolani e che, pur non avendo la residenza anagrafica, siano muniti di apposito contrassegnorilasciato dal comune ove ricade l’immobile, sul quale è indicata l’ubicazione dello stesso, limitatamente adun veicolo; veicoli che trasportano merci ed attrezzature destinate ad ospedali e/o case di cura, sulla basedi apposita certificazione rilasciata dalla struttura sanitaria; autoveicoli che trasportano esclusivamenteautoveicoli nuovi da immatricolare; autoveicoli e motocicli (come definiti dall ‘art. 53 del C. d. S. ) con targaestera; autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori di proprietà di soggetti residenti in uno dei sei comunidell’Isola d ‘Ischia; autoveicoli e motoveicoli intestati ai residenti dell’isola di Procida che devono recarsisull’isola d’Ischia per raggiungere le strutture sanitarie della ASL NA 2 allocate sull’isola, munite dicertificazione del medico di base o dell’Amministrazione della struttura ospedaliera; autoveicoli diproprietà di soggetti che possano dimostrare, con certificazione della posizione assicurativa, di trovarsi alledipendenze di aziende e attività produttive la cui sede operativa ricade in uno dei comuni dell’Isola.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex