Anche Ischia celebra la Giornata Mondiale della Fisioterapia
L’Ordine dei Fisioterapisti delle Province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta ha organizzato una due giorni di convegni estremamente interessanti e molto partecipati in cui il tema è stato “La fisioterapia in tutti i luoghi di vita”: uno degli appuntamenti si è svolto nella sala consiliare del Comune di Forio
Dal lontano 1996 ogni 8 settembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Fisioterapia. Data che quest’anno in Italia ha assunto un significato ancora più importante in quanto l’8 settembre del 2022 è stato firmato il Decreto istitutivo della Federazione nazionale degli ordini, nonché degli ordini territoriali della professione sanitaria di fisioterapista. Per l’occasione, l’Ordine dei Fisioterapisti delle Province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta ha organizzato una due giorni di convegni estremamente interessanti e molto partecipati in cui il tema è stato “La fisioterapia in tutti i luoghi di vita”. Uno dei convegni si è tenuto sull’isola d’Ischia, all’interno della Sala consiliare del Comune di Forio ed è stato moderato dal Dott. Vincenzo Siervo. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Forio Stani Verde e dell’Onorevole Michele Schiano, ci sono stati tanti interventi. A partire da quello di Rosa Iacono, Presidente della “Croce Rosa” che ha rimarcato l’importanza per tutti di poter accedere gratuitamente alle cure che offre la fisioterapia. L’intervento del Dott. Paolo Esposito è stato incentrato sui fondi del PNRR disponibili e le cure domiciliari, quello del Dott. Claudio Iovino, invece, sull’accreditamento diretto della fisioterapia domiciliare mentre quello del Dott. Luca Diana su scienza e formazione in fisioterapia. Molto sentito tra i presenti è stato l’intervento da remoto del campione paralimpico Gianni Sasso, autore di imprese sportive memorabili con l’utilizzo della sola gamba destra, che ha raccontato la sua esperienza di riabilitazione a seguito della lesione subita al tendine del quadricipite. Al termine del convegno il Presidente dell’Ordine, Paolo Esposito, ha sottolineato l’importanza della fisioterapia nei vari campi sanitari.
“Ad un anno esatto – ha dichiarato il Dott. Paolo Esposito – dal decreto che ha istituito gli ordini professionali dei fisioterapisti, anche in Campania abbiamo voluto celebrare questo importante evento con una serie di convegni e con un’iniziativa che ha aperto gli studi professionali dei colleghi delle province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta a tutta la cittadinanza per far conoscere le competenze del fisioterapista che abbracciano ampi spazi di intervento che vanno dal muscolo scheletrico, al mondo sportivo a quello cardiologico, respiratorio e ai pazienti oncologici. Infatti il focus della giornata era “Il fisioterapista in ogni luogo di vita” perché non è più immaginabile il fisioterapista solo dietro ad un lettino. Perché l’intervento del fisioterapista è a trecentosessanta gradi: nelle scuole, nelle università, negli ospedali e in ogni ambito lavorativo per il recupero funzionale ed il ritorno alla vita di tutti i pazienti”. Il Dott. Claudio Iovino, invece, ha sottolineato l’importanza dell’accreditamento diretto delle cure domiciliari. “Per celebrare la giornata mondiale della fisioterapia – ha affermato Claudio Iovino vicepresidente dell’Ordine – abbiamo scelto quello della casa come primo luogo di cura. Il fisioterapista è una figura fondamentale per le cure domiciliari e a tal proposito noi come Ordine abbiamo proposto alla regione Campania di fare un accreditamento diretto del fisioterapista. Perché negli ultimi anni i bandi che sono stati affidati a società terze, c’è stata una mortificazione dal punto di vista del compenso della figura professionale. Noi crediamo che l’accreditamento diretto delle cure domiciliari del fisioterapista porti dei benefici sia per il contatto diretto tra professionista e azienda pubblica sia per il paziente che potrà scegliere il suo fisioterapista e sia dal punto di vista economico che consente un grande risparmio di risorse e danaro pubblico”.
Il Dott. Luca Diana, dal canto suo, ha posto l’accento sull’importanza che ormai ha la fisioterapia nell’ambito della ricerca scientifica. “Questo – ha sottolineato Luca Diana, dell’Università Federica II di Napoli – è un momento storico per l’Ordine dei Fisioterapisti. Finalmente ci siamo costituiti e questo ci permetterà di dare la giusta importanza e lustro a tutta la professione. Questo soprattutto grazie al fatto che i tempi sono maturi affinché venga finalmente riconosciuta l’importanza della fisioterapia non solo in ambito sanitario, e quindi delle cure, ma anche nell’ambito della ricerca scientifica, per l’approccio a nuove metodiche di riabilitazione”. Il sindaco di Forio, Stani Verde, ha auspicato il connubio tra fisioterapia e proprietà terapeutiche di acque termali e fanghi. “Questa – ha affermato il sindaco Stani Verde – è una giornata importante. Una giornata importante per mettere al centro anche al progetto della nostra amministrazione, i problemi della gente che possono essere risolti con la fisioterapia. E a tal proposito possiamo anche valorizzare le nostre acque termali, i nostri fanghi. Quindi ho chiesto a Paolo Esposito, che ho ringraziato per aver organizzato questo evento così importante a Forio, di organizzare un nuovo evento che metta al centro fisioterapia e i benefici riconosciuti in tutto il mondo delle acque termali e dei fanghi”. Tra i saluti istituzionali c’è stato anche quello dell’Onorevole Michele Schiano. “Quello di oggi qui a Forio – ha dichiarato l’On. Michele Schiano -è stato un evento importante che vuole dimostrare che partendo dal sud con le varie professioni, in questo caso con quella dei fisioterapisti, si possa fare bene. Il tutto può ottenersi solo attraverso il confronto come nel caso degli interventi che ci sono stati al convegno di Forio”. Il Dott. Biagio Guarino, Consigliere dell’Ordine, oltre a ringraziare i colleghi ischitani per l’ottima organizzazione del convegno, ha sottolineato l’importanza della presenza dell’Ordine, con proprie iniziative, in tutti i territori di competenza.