CULTURA & SOCIETA'

Antitrust: il 15-16 settembre convegno su concorrenza e ruolo dell’Europa

Aprirà i lavori il Presidente Roberto Rustichelli. In programma interventi del Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e del Ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto

Si svolgerà venerdì 15 settembre e sabato 16 settembre il convegno internazionale “Concorrenza, mercati digitali, investimenti. Il ruolo guida dell’Europa” organizzato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Ad aprire i lavori sarà il Presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli, e a seguire ci sarà l’intervento del Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e del Direttore Piattaforme digitali DG Concorrenza della Commissione europea, Alberto Bacchiega.  

Durante la prima giornata si parlerà del Digital Markets Act, in particolare per quanto riguarda il ruolo delle Autorità nazionali di concorrenza e le prospettive nei mercati digitali. Tra i relatori il Presidente dell’Autorità di Concorrenza della Francia, Benôit Coeuré; il Direttore Generale dell’Autorità Federale della Concorrenza austriaca, Natalie Harsdorf; il Presidente della Commissione della Concorrenza greca, Ioannis Lianos; il Presidente dell’Autorità per i Consumatori e i Mercati dei Paesi Bassi, Martijn Snoep; il componente dell’AGCM, Elisabetta Iossa; il Research Professor, ICREA – Universitat Pompeu Fabra e Barcelona School of Management, Massimo Motta; il professore di Economia della Yale School of Management, Fiona M. Scott Morton; il professore del Collège d’Europe di Bruges, Mario Siragusa. Concluderà la giornata l’intervento del parlamentare europeo, Andreas Schwab.

Sabato 16, invece, i lavori saranno aperti dal Segretario Generale dell’AGCM, Guido Stazi, e si discuterà di Next Generation EU e concorrenza, con particolare attenzione al PNRR. Previsti gli interventi del Ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, e del Direttore della task force Ripresa e Resilienza della Commissione europea, Johannes Luebking. A discutere del ruolo della concorrenza nei piani nazionali di investimento dell’Ue ci saranno il componente dell’AGCM, Saverio Valentino; il Dirigente Generale Struttura di Missione PNNR della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ginevra Bruzzone; il professore di Diritto Amministrativo dell’Università “Sapienza” di Roma, Marcello Clarich; il Presidente dell’Associazione Antitrust Italiana, Alberto Pera; il professore di Economia Politica e Co-Presidente dell’Osservatorio Recovery Plan, Gustavo Piga.

Concluderà il convegno il Presidente Rustichelli.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex