Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Antonio Riccardo, il make up artist con l’isola nel cuore

Con una sua pennellata dona bellezza e sicurezza, amato dai vip, sbarca ancora una volta ad Ischia che ha incrociato nel suo excursus professionale

Con il suo passo felpato, griffatissimo, avanza, con quella classe che lo contraddistingue, l’ex modello di D&G, di Armani, di Fendi. E di anni ne sono passati, da quando ha lasciato le passerelle, ma l’andatura morbida ed elegante di un vero indossatore, non l’ha mai abbandonato. Ma fare il modello non è un lavoro duraturo, la concorrenza è spietata, i canoni della bellezza cambiano velocemente e il nuovo avanza, Antonio Riccardo è sempre stato attento, il mondo della moda lo ha sempre affascinato ed è sempre stato attento a rubare il mestiere, l’intuizione nel capire che con il make-up avrebbe fatto strada. Ha seguito i corsi di formazione più importanti e dopo tanta scuola e tanta gavetta, il suo curriculum è talmente lungo da non poterlo trascrivere, tanto per citare, è il truccatore ufficiale del Premio Ischia di Giornalismo, partecipa al Gran Premio di Venezia, alla Fashion Week a Milano, Pitti Uomo, lo ritroviamo sui set cinematografici più importanti, ha truccato Pierce Brosnan sul set di 007, Brooke Logan di Beautiful, la principessa di Monaco. E questa settimana Antonio Riccardo sbarca ad Ischia e questa volta come consulente d’immagine.

“La mia avventura è iniziata a Roma, con la partecipazione ad un corso di formazione. Il mio obiettivo era quello di arrivare alle passerelle e in quella occasione, ho avuto la certezza che sarei riuscito a rappresentare la bellezza in tutte le sue forme. Ho sfilato per grandi stilisti internazionali, come Armani, Sergio Tacchini, Carlo Pignatelli e D&G. In giro per il mondo ho saputo arricchire le conoscenze e le tecniche di make-up sempre in continua evoluzione, oggi posso affermare di avere un mio stile, che definisco minimal e adatto a tutte le donne. Ho un Accademia di trucco, i ragazzi più meritevoli l’inserisco direttamente nel mio staff. Il mio scopo principale è quello di renderli il più possibile autonomi per affrontare qualsiasi proposta nel mondo del lavoro ed all’estero. Formazione e stage si svolgono sul campo è prevista la partecipazione a sfilate, servizi fotografici, fiction, concorsi di bellezza e concorsi nazionali di trucco”. Ma l’attività di Antonio Riccardo non si ferma a questo, è molto presente nel sociale, è sempre pronto ad adottare una buona causa, in prima fila per la lotta ai tumori, per l’Unicef, organizzano eventi moda per i bambini in Nepal, l’esperienza più recente lo ha visto impegnato al fianco delle donne che lottano contro il femminicidio, e che con la loro forza di volontà non si fermano dinanzi al Covid, nemico oltre che della vita, di tutte le conquiste ottenute in questi anni. A ottobre, presso la sala Giunta del Comune di Napoli, è stato presentato il Protocollo d’Intesa, tra la Make Up Academy presieduta da Antonio Riccardo e Nicola Acocella, ed il Comune di Napoli, dove sono stati destinati dei corsi di formazione gratuiti per Make-up Artist a 10 donne vittime di violenza, ospiti delle case famiglia che fanno capo all’Amministrazione comunale.

L’evento si è tenuto alla presenza del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, dell’assessore alle Pari Opportunità Francesca Menna, di Antonio Riccardo e Nicola Acocella della Make-up Artist, di Rosa Pratico’ Presidente dell’Officina delle idee e vice presidente dell’associazione Maipiu’violenzainfinita, e della consigliera comunale Laura Bismuto, che ha creduto e voluto questa importante iniziativa. La madrina dell’evento è stata Veronica Maya, presentatrice televisiva in rappresentanza di tutte le donne.

“Come dal cemento può nascere un fiore riscattandosi, così le donne vittime di violenza, rinascono attraverso percorsi formativi che le riammette nel mondo del lavoro. Quel lavoro che le riporta alla dignità.” Il lavoro svolto da Antonio Riccardo, non si ferma solo all’immagine, va molto oltre, lui scava nel profondo, con la sua professionalità cerca di donare sicurezza alle donne in questo mondo spietato dove l’apparire viene considerato più importante dell’essere, il suo animo sensibile lo porta ad affiancare ed incoraggiare ragazzi, che hanno la determinazione di volersi mettere in gioco. Non si può puntare tutto sulla bellezza, è un patrimonio che non ha una lunga durata ma per chi ama il mondo della moda, dello spettacolo in generale ci sono tanti sbocchi dove la bellezza è un valore eterno. Benvenuto ad Ischia, Antonio Riccardo Make-up Artist, sarà presente venerdì 22 da Medetica, come consulente estetico e con tante novità per accarezzare e coccolare la bellezza in tutte le sue sfumature.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x