CRONACA

Arpac e antenne, via al monitoraggio sul territorio foriano

Il consigliere delegato alla Sanità, Mimmo Loffredo, rassicura la cittadinanza: sono stati rivelati valori ben al di sotto delle soglie preoccupanti

Hanno preso il via nella giornata di mercoledì le operazioni di monitoraggio condotte dai tecnici ARPAC interpellati dall’amministrazione comunale di Forio, guidata dal sindaco Francesco Del Deo. “I tecnici ARPAC hanno posizionato la centralina di monitoraggio CEM H24 presso una abitazione presente nell’area di Panza ed effettueranno le rilevazioni per altre 48 ore circa – dichiara il consigliere dott. Mimmo Loffredo, delegato alla sanità – in una delle aree dalle quali é pervenuto il maggior numero di richieste di intervento da parte della cittadinanza. Voglio, innanzitutto, rassicurare i cittadini comunicando loro i primi dati rilevati dalla centralina: su un limite massimo di 6 volume / metro, la strumentazione ha rilevato un valore pari a 0.6, quindi abbondantemente inferiore le soglie preoccupanti”.

Il consigliere Loffredo, sempre attivo sul territorio e attento alle segnalazioni dei cittadini, non é la prima volta che segue da vicino la vicenda delle preoccupazioni circa le emissioni delle antenne presenti sul territorio. “Circa due anni fa vi fu una prima azione di monitoraggio con un consulente privato, ma ora, con l’amministrazione comunale, abbiamo deciso di rivolgerci ai tecnici ARPAC. Ho anche interpellato alcuni medici oncologici riguardo un possibile rapporto tra l’incidenza di casi tumorali nell’area e possibili emissioni nocive, ma anche per questo aspetto voglio rassicurare la popolazione: i valori non sono allarmistici e tali da fare pensare ad una correlazione” conclude il consigliere Loffredo. Le operazioni di monitoraggio, come detto, continueranno anche nei prossimi giorni.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex