ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Consiglio a Casamicciola: ok alla verifica di bilancio, polemiche per la cittadinanza a Imer

La calma olimpica e democristiana del sindaco Castagna nel rispondere colpo su colpo alle accuse dell’opposizione, la diligenza scrupolosa  di Arnaldo Ferrandino nel puntualizzare le criticità dell’azione amministrativa, l’intatta vis polemica di Luigi Mennella che nemmeno il caldo equatoriale riesce ad attenuare, la determinazione di Ignazio Barbieri nel ribattere con dati e circostanze ai fendenti della minoranza. Potrebbe essere questo l’approssimativo dipinto di un consiglio comunale piuttosto breve, quello avuto luogo ieri pomeriggio nella sala di Palazzo Bellavista, fortunatamente resa accogliente dall’aria condizionata a 26 gradi, che però ha procurato qualche fastidio ad alcuni consiglieri.  Il civico consesso casamicciolese è iniziato molto in ritardo rispetto a quanto annunciato. Erano ormai quasi le 15 quando il consiglio si è messo in moto, discutendo a lungo sulle modalità di verbalizzazione della seduta e i compiti del segretario. Mansione, quest’ultima, inizialmente svolta dal dottor Pisani prima che il dottor Anastasio si liberasse da analogo servizio svolto presso il Cisi. Si è infine deciso salomonicamente che le sintesi scritte dal segretario serviranno da integrazione alla trascrizione dello stenotipista.

Nelle comunicazioni iniziali si è inserito Arnaldo Ferrandino con una serie di interrogazioni (di alcune leggete a parte), una delle quali è stata quella riguardante la questione della posizione di sosta dei taxi, coi disagi, i pericoli e il caos che provoca. Frallicciardi ha proposto di far accedere a turno sul porto due o tre taxi alla volta, ma Stani Senese ha spiegato che molto dipende anche dalle valutazioni delle condizioni di sicurezza da parte della Capitaneria.

Ulteriore questione messa sul tavolo da Arnaldo Ferrandino è quella riguardante la caccia ai morosi del porto turistico che l’amministrazione ha messo in atto da vari mesi. In particolare, l’ex sindaco ha fatto riferimento alla famigerata errata lista di debitori che fu resa pubblica sull’albo pretorio e che comprendeva vari nomi di utenti che in realtà avevano già saldato quanto dovuto. Mennella al volo ha dichiarato che quel provvedimento faceva parte di quelle delibere di giunta, dalla numero 60 alla 65 del 2017, da lui considerate illegittime perché le riunioni di giunta si tennero fuori dalla sede comunale, senza il parere di legalità del segretario.

Intanto alle 16.00 è arrivato il segretario comunale, l’avvocato Anastasio, evento che ha aggiunto un po’ di pepe al civico consesso, dati i suoi scoppiettanti scambi d’opinione con Luigi Mennella. Il secondo punto all’ordine del giorno, riguardante la variazione di bilancio per la realizzazione di interventi connessi a finanziamenti della Regione Campania, e il terzo, relativo all’approvazione dei lavori d’urgenza per la messa in sicurezza del terrapieno dietro l’edificio scolastico Ibsen, sono stati entrambi ritirati per mancanza del parere del revisore dei conti. Circostanza che ha dato nuovo ossigeno alle accuse di Luigi Mennella, secondo cui è molto grave che il presidente del consiglio D’Ambrosio e il segretario abbiano portato in consiglio due argomenti senza il parere del revisore.

Il quarto punto all’ordine del giorno era un adempimento dovuto, che il Testo unico degli enti locali prescrive in questo periodo dell’anno, cioè la verifica degli equilibri di bilancio 2017/2019 e le operazioni di assestamento. Una materia estremamente tecnica, su cui ha brevemente relazionato l’assessore Cimmino. Il consigliere Luigi Mennella ha tuttavia dichiarato che occorre un prospetto più chiaro per le cifre di bilancio, mentre Arnaldo Ferrandino si è concentrato sui circa 230mila euro in entrata relativi alla tassa per la spazzatura. Per Ferrandino sarebbe stata opportuna una piccola nota politica di accompagnamento esplicativo. Mennella non ha mancato anche stavolta di chiedere le dimissioni dell’amministratore dell’Amca, l’avvocato Mario Lettieri, attaccando la gestione di quest’ultimo e l’amministrazione Castagna, che da parte sua ha difeso la certificazione effettuata da Lettieri come perfettamente valida e rivendicando il comportamento previdente sia del Comune che della partecipata di fronte alle pretese della Provincia per l’addizionale del 5% sulla Tari (ricordiamo che l’Amca vinse in primo grado, mentre il Comune si vide respinto il ricorso perché il suo legale lo aveva depositato con un giorno di ritardo). Dopo le varie dichiarazioni di voto dei capigruppo, si è proceduto alla votazione, e la verifica di bilancio è stata approvata per otto voti a quattro.

Ads

Anche il quinto argomento all’esame del consiglio era di natura contabile: l’approvazione dei prospetti d’inventario e dello stato patrimoniale al 1 gennaio 2016, riclassificati nel rispetto dei principi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e con l’indicazione delle differenze rispetto al precedente ordinamento contabile. Ha preso la parola Mennella, che ha definito “raffazzonata” la proposta di delibera, perché nel documento alcuni beni immobili sono ripetuti più volte e altri, come il bar Calise, risultano nel patrimonio del Comune anziché in quello del privato. Botta e risposta tra Castagna e Mennella, con reciproche accuse di bugie. Per il segretario Anastasio, è comunque possibile procedere a una rettifica dopo l’approvazione, ma Mennella non era d’accordo, così come Arnaldo, il quale ha proposto che se alcuni beni di dubbia titolarità vengono inseriti all’attivo, bisogna parimenti inserire una voce di eguale valore al passivo, altrimenti si cade in una “erronea rappresentazione della realtà”. Mennella è stato più aggressivo, parlando di “falso”, ma l’amministrazione ha difeso il documento e lo ha approvato.

Ads

Si è infine proceduto alla nomina formale della nuova revisore dei conti, la dottoressa Salvatora Piccerillo: otto voti a favore (quelli di maggioranza), mentre l’opposizione si è astenuta, tranne il voto contrario di Luigi Mennella. Dopo il riconoscimento della cittadinanza onoraria all’architetto Aldo Imer, verso le 18.00 il consiglio è stato dichiarato concluso.

Francesco Ferrandino

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex