Asl Na 2, stabilizzati 44 tra medici e infermieri
Stabilizzazione dei precari: il commissario straordinario dell’Asl Na2 nord, Antonio D’Amore, fa scattare il semaforo verde per la conversione del contratto, da tempo definito a tempo indeterminato, per 44 camici bianchi. «Sono medici, infermieri e tecnici e il più anziano ha 58 anni – avverte D’Amore – entreranno in servizio con il nuovo inquadramento tra 10 giorni». La delibera, firmata ieri dal manager, è la n. 581 e fa parte del voluminoso fascicolo di atti sin qui prodotti dal 12 novembre, giorno in cui s’è insediato insieme al Sub commissario sanitario Luigi de Paola e al Sub commissario amministrativo Alberto Pironti, a seguito dell’investitura della Regione giunta il 6 novembre scorso.
«La conclusione del percorso di stabilizzazione – aggiunge D’Amore – è in linea con quanto previsto dalla norma quadro nazionale e interesserà 12 medici, 9 infermieri, 17 tecnici di radiologia e 5 ostetriche assunti tra il 2000 ed il 2007 con procedure di selezione pubblica». Si tratta di professionisti che lavorano da oltre 10 anni nella Asl dopo il superamento di un’iter di selezione e varie proroghe.
Per ora, in attesa di ulteriori chiarimenti (chiesti al governatore anche dall’intersindacale medica) restano in attesa i numerosi titolari di contratti atipici (cococo, cocopro e i contrattisti a progetto) che lavorano per chiamata diretta ovvero dopo selezione pubblica. A Na 2 nord l’età media del personale interessato alla stabilizzazione è di 45 anni mentre l’ultima assunzione di precari risale a 15 anni fa. «Il percorso di stabilizzazione non avrà alcuna ricaduta sul bilancio dell’Azienda, in quanto si tratta di personale già presente nella pianta organica dell’Asl» chiarisce il commissario.