Assitenza agli sfollati, ecco il gruppo di controllo
L’organismo è stato istituito dal Comune di Casamicciola e dovrà vigilare e valutare la qualità dei servizi alberghieri erogati ai cittadini che tuttora risiedono nelle strutture ricettive: coordinatrice sarà Imma Iacono
Il Comune di Casamicciola Terme, dopo quattro mesi dalla dichiarazione dello stato di emergenza legata alla frana del 26 novembre 2022 ha istituito un Gruppo di Lavoro preposto alle attività di controllo e verifica periodica della qualità dei servizi offerti dalle strutture alberghiere convenzionate per l’assistenza alla popolazione sfollata in seguito all’evento alluvionale del 26 novembre 2022. Il Gruppo di Lavoro è composto dai dipendenti comunali: Dott.ssa Immacolata lacono — istruttore direttivo amministrativo, Responsabile; Assistenza alla popolazione — Coordinatrice del Gruppo; Arch. Mario Imparato — istruttore direttivo tecnico;Un istruttore di vigilanza designato di volta in volta dal Comandante di PM aseconda dei turni di reperibilità.
In caso di riscontrati inadempimenti contrattuali da parte delle strutture alberghiere soggette a verifica, la Coordinatrice del Gruppo di Lavoro adotterà i provvedimenti del caso. Un gruppo di lavoro con professionalità eterogenee per garantire l’attività ispettiva e di controllo di cui alla Convenzione Quadro per l‘accoglienza della popolazione sfollata in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell ‘Isola di Ischia a partire dal giorno 26 novembre 2022” sottoscritta il 3.12.2022 per la durata di tutto lo stato di emergenza dal Commissario delegato e da A.I.A. Federalberghi Ischia. In particolare il comune è chiamato a vigilare sulla “Qualità dei servizi” che prevede la verifica periodica da parte del Comune dei servizi offerti dalle strutture alberghiere secondo modalità e termini autonomamente stabiliti.L’ordinanza n. 4 del 30.11.2022 del Commissario Delegato all’emergenza ex OCDPC n.948 del 30 novembre 2022, che ha previsto, tra l’altro, la misura assistenziale dell’assistenza alloggiativa presso strutture alberghiere isolane e individua il Comune di Casamicciola Termequale soggetto attuatore per tale attività. Risultano ancora presenti soggetti sfollati per un totale persone ospitate ad oggi di 217 che attualmente sono alloggiati presso strutture alberghiere isolane che hanno aderito alla Convenzione Quadro prot. n.3/CD/ISCHIA del 03.12.2022 siglata tra il Commissario Delegato On. Avv. Giovanni Legnini e Federalberghi Ischia.