POLITICAPRIMO PIANO

Mancano gli atti all’albo, la denuncia della minoranza

A Barano l’opposizione ha protocollato una diffida: sul sito del Comune la mancanza di documenti violerebbe la normativa sulla trasparenza. Maria Grazia Di Scala: «Sono anni che va così: ora basta»

La nuova consiliatura è appena cominciata, ma l’opposizione non perde tempo. «Stamattina abbiamo protocollato una diffida perché sul sito del comune non c’è quello che ci dovrebbe essere in violazione della normativa sulla trasparenza. Così si tengono nascosti alla cittadinanza atti per i quali sussiste obbligo di pubblicazione. Sono anni che è così: ora basta».

Parole della consigliera Maria Grazia Di Scala, che ha diramato il testo della diffida, relativa a certi provvedimenti il cui contenuto è mancante dell’allegato. «I sottoscritti consiglieri comunali del gruppo “Insieme per Barano” – si legge nella diffida – facendo seguito alle molteplici segnalazioni già effettuate negli anni passati, devono rilevare ancora una volta che sulla pagina istituzionale dell’ente sono presenti, alla voce “autorizzazioni paesaggistiche”, contenute nell’albo pretorio – settore tecnico, una serie di atti solo elencati con numero e data di provvedimento, ma mancanti del relativo allegato: ci si riferisce, in particolare, alle autorizzazioni paesaggistiche R.g. 290, atto 3.6.2022 n.24/2022; 289, atto 30.5.2022 n.23/2022; 288, atto 26.5.2022 n.22/2022; 287, atto 25.5.2022 n. 21/2022; 268, atto 16.5.2022 n.20/2022». I consiglieri nel testo spiegano che «è indicato che tali atti sarebbero stati pubblicati in data 16 giugno 2022, con defissioni al 1° luglio 2022. Naturalmente, non essendo quegli atti mai stati pubblicati, i quindici giorni previsti per la loro affissione all’albo dovranno decorrere alla data di corretta pubblicazione degli allegati, che si richiede espressamente».

La diffida prosegue: «Gli scriventi devono altresì segnalare che taluni settori del sito istituzionale risultato completamente vuoti, con dicitura “nessun atto presente”, e che alla voce “operazione trasparenza” sono presenti solo gli atti R.g. 31, 17, 16, 15 e 10 del settore finanziario, in costante violazione della normativa che prevede l’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione sulla pagina istituzionale dell’ente di tutti gli atti adottati, a tutela della trasparenza dell’attività della pubblica amministrazione». Non solo: secondo l’opposizione, sulla pagina istituzionale del Comune manca anche «un link di collegamento alla relativa sezione trasparenza, che sia di facile accesso e consultabile da chiunque». La diffida si conclude con la segnalazione di una ulteriore anomalia: «I sottoscritti infine rilevano che – ricercando on line con la dicitura “Barano amministrazione trasparente” – si sono imbattuti in una pagina denominata “trasparenzabarano.asmenet.it” ove, senza alcuna indicazione del riferimento alla pagina istituzionale, sono presenti gli atti che dovrebbero essere pubblicati su quest’ultima. Tuttavia, tutti i provvedimenti contrassegnati dal nome “determina a contrarre”, per tutti i periodi di pubblicazione, non possono essere consultati in quanto il relativo allegato non si apre. Anche a tale anomalia occorre porre tempestivamente rimedio».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex