ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

I tre “moschettieri” battezzano il nuovo movimento “Vivere Ischia”

Tutto come da copione. E, tra l’altro, come il nostro giornale aveva già ampiamente anticipato nell’edizione di ieri del nostro giornale. Non appena si sono aperti i lavori del consiglio comunale, Carmen Criscuolo, anche a nome dei colleghi consiglieri Pasquale Balestrieri e Massimo Trofa, ha letto il documento peraltro indirizzato al sindaco Enzo Ferrandino, al presidente del civico consesso Ottorino Mattera e al segretario comunale Giovanni Amodio. Nota avente ad oggetto, per l’appunto, la comunicazione della costituzione del nuovo gruppo consiliare denominato “Vivere Ischia” e sorto a seguito dell’allontanamento della Criscuolo dal gruppo Orizzonte Comune per insanabili “divergenze di vedute” proprio con il Mattera.

“Conformemente con quanto stabilito dagli artt. 12  Composizione del Regolamento del Consiglio Comunale del Comune di Ischia e dell’art. 41 del vigente Statuto, con la presente si comunica – ha esordito Carmen Criscuolo –  la costituzione del nuovo gruppo consiliare Vivere Ischia formato dai Consiglieri Comunali Carmen Criscuolo, Pasquale Balestrieri e Geom. Massimo Trofa. I predetti Consiglieri indicano come capogruppo il Consigliere Pasquale Balestrieri e come Vice il Consigliere Carmen Criscuolo. Il neocostitutito gruppo nasce da un approfondito confronto che ha fatto emergere identità di vedute sulle linee programmatiche da seguire nell’immediato, con uno sguardo attento e pianificatore rivolto al futuro del nostro Comune”. La consigliera ha poi aggiunto che “il lavoro del gruppo sarà svolto in continuità a quello fino ad oggi sviluppato con senso di responsabilità e massimo impegno all’interno di questo Consiglio, confermando l’appartenenza alla maggioranza e continuando a riconoscersi nel Sindaco Enzo Ferrandino”. Un passaggio questo magari scontato ed inevitabile dal punto di vista istituzionale, ma che in ogni caso può rappresentare un indizio sulla volontà di non voler rompere, almeno per adesso, le nuova nel paniere al primo cittadino turbandone i sonni. Attenzione al passaggio successivo, che vi avevamo già anticipato nell’edizione di ieri. A un certo punto la Criscuolo ha detto (e letto): “Si è ritenuto fondamentale creare una maggiore omogeneità tra le diverse personalità politiche presenti all’interno dell’attuale maggioranza, per consentire al Sindaco di addivenire in tempi brevi ad un rilancio dell’azione politica, ripristinando quegli equilibri che permetteranno ai Consiglieri ed ai loro rappresentanti di poter svolgere pienamente il proprio mandato”. E qui non c’è ombra di dubbio alcuno sul fatto che il riferimento sia proprio alla necessità di procedere ad un riassetto della giunta municipale, che per ovvi motivi secondo il pensiero dei tre esponenti politici dovrà vedere il tramonto della parentesi tecnica per tornare ad essere politica. E, possibilmente, anche in tempi ragionevoli.

Per il resto, nella parte finale del documento i consiglieri comunali hanno rimarcato che “le decisioni sulle linee programmatiche saranno prese collegialmente di volta in volta e si ispireranno: ad una metodologia che tenga lontano quanti aspirano ad un potere personalistico; ad un nuovo corso che privilegi i criteri fondamentali della buona amministrazione; alla rivisitazione di criteri per dare nuovi impulsi ai processi organizzativi per il buon funzionamento della macchina comunale; ad una precisa e maggiore attenzione allo sviluppo di misure che diano concrete risposte sia alle sfide urgenti, sia a quelle a lungo termine. Pertanto, nel rispetto del mandato ricevuto dal nostro elettorato è intenzione di questo gruppo dedicare il proprio tempo ad alcune tematiche ritenute fondamentali per le legittime aspettative della cittadinanza del Comune di Ischia”.

Gaetano Ferrandino

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex