Bagnoli apre le porte ai giovani

A maggio le prime visite guidate nell’ex area industriale

Avvicinare i cittadini e il territorio all’area ex industriale di Bagnoli, per guidarli alla conoscenza di un luogo simbolo della città e alla comprensione del processo di bonifica e rigenerazione in corso.

Con questo obiettivo il Commissario straordinario di Governo e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, con il supporto di Invitalia, soggetto attuatore della bonifica, hanno deciso di dare il via a una serie iniziative in programma nel mese di maggio per aprire le porte dell’ex area industriale agli abitanti del quartiere e in particolare ai giovani.

Si è iniziato il 3 maggio con una Jane’s Walk organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, a cui hanno partecipato una cinquantina tra cittadini, studenti delle scuole e del Dipartimento di architettura che sono stati accompagnati alla scoperta del proprio quartiere, attraverso una lunga passeggiata che si è conclusa proprio all’interno del sito industriale di Bagnoli.

Sempre con l’obiettivo di superare il muro che divide l’area della fabbrica dal quartiere e promuovere dunque un nuovo rapporto di condivisione e comprensione del progetto di riqualifica in corso, nella seconda metà del mese di maggio sono state già pianificate altre due iniziative:

“Per far assumere un nuovo volto a Bagnoli dopo 30 anni di attesa, stiamo compiendo piccoli passi gradualmente. Tra questi, l’apertura al quartiere ed in particolare modo alle giovani generazioni. Vi saranno a breve nuove iniziative sempre in tale ottica: far riappropriare i cittadini di questo pezzo di città così bello e strategico” – ha detto Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Commissario straordinario di Governo per la bonifica di Bagnoli.

Exit mobile version