ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Bambini e salute, prevenire è meglio che curare: ad Ischia ecco come

Ringrazio per l’ospitalità la Redazione e il Direttore della rivista Il Golfo che ormai è un punto di riferimento importante per i cittadini, ed è la loro voce per le tante problematiche del territorio. Quest’articolo è rivolto prevalentemente alla fascia pediatrica essendo il sottoscritto un allergologo pediatra.

Non si deve dimenticare che, vivendo vicino al mare o in prossimità, si è esposti all’umidità e, soprattutto in questo periodo, a rigidità climatica. In virtù di questo, il consiglio che suggerisco alle mamme, è quello di inserire una prevenzione immunostimolante naturale (ma questo andava già fatta già dal mese di Novembre) a base di: Echinacea, Vitamina C, Zino, Vitamina D e Resveratrolo. Sono prodotti che favoriscono la normale funzione del sistema immunitario e contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La prevenzione va cominciata in autunno e continuata per tutta la durata dell’inverno, periodo in cui sono favorite le infezioni della prime vie respiratorie, piuttosto frequenti in età pediatrica. Tali  affezioni sono spesso correlate ad immaturità del sistema immunitario, che si presentano con raffreddori comuni (rinite), influenza (con rialzo termico), laringite (con tosse canina), faringite e tonsillite. Tali patologie rappresentano le cause più frequenti di consultazione del Pediatra, nonchè di preoccupazione dei genitori, quindi è fortemente consigliata la vaccinazione anti-influenzale in fascia pediatrica e non.

In alcuni piccoli particolarmente sensibili, l’uso dei prodotti sopra citati, può stimolare leggermente anche leggermente l’appetito. Si consiglia quindi di praticare un trattamento medio/lungo termine di circa 4/5 mesi, con intervalli di 10 gg di stop per ogni ciclo mensile. Ma, ovviamente, consiglio di consultare i colleghi Pediatri, che sono altamente preparati e disponibili ad opportuni consigli. Quindi si può concludere, che tali integratori sono un valido supporto nel prevenire tali manifestazioni, tipiche delle affezioni autunno-inverno. Vi saluto con una frase fatta…..prevenire è meglio che curare! Alla prossima

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex