ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Barano amico di Fido, ciotole d’acqua per strada

Si sta riscoprendo un paese sempre più amico dei quattro zampe, Barano. Dopo l’encomiabile esempio del parrucchiere per uomo “Paco” di Piazza San Rocco, anche altre abitazioni che danno sulla strada stanno lasciando una ciotola d’acqua per cani e gatti. E’ il caso di una casa lungo Via Tenente Conte, nei pressi della fermata del bus, che ormai da giorni lascia un recipiente d’acqua per Fido e Micio. Un gesto d’amore per cani e gatti.

E’ anche quest’anno l’Associazione Difesa Animali e Ambiente ha invitato i sindaci italiani ad emettere “apposite ordinanze” con le quali invitino la popolazione a esporre le ciotole di acqua fresca fuori dai locali pubblici così da permettere agli amici pelosi di potersi dissetare in questi giorni di forte calura. Questa campagna va avanti dal 2010 e vi hanno risposto centinaia di sindaci e migliaia di esercizi pubblici. Quest’anno l’obiettivo è fissato in 100.000 ciotole di acqua fresca.

Anche la storia viene in aiuto e fa risalire l’usanza al 1877, quando l’Italia fu colpita da un’ondata di calore torrida e molti sindaci e magistrati invitarono la popolazione ed i titolari di negozi a posizionare una ciotola d’acqua fresca per dissetare cani e gatti.

Luigi Balestriere

Annuncio

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close