ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Barano, ancora fermi i lavori per il metano: si riparte giovedì

BARANO – Gennaio, si sa, non è certo uno dei mesi più propizi per poter godere di belle giornate. Non andrà di certo meglio a febbraio, quando le precipitazioni improvvise possono rompere l’idillio delle belle giornate. E così, con un occhio alle previsioni meteo e un altro al cielo, i tecnici della Cpl Concordia che stanno provvedendo a ultimare i lavori di metanizzazione nel comune di Barano, potrebbero essere costretti a ordinare innumerevoli stop a causa della pioggia, prima nemica delle delicate operazioni che stanno procedendo, a rilento, in via Vincenzo Di Meglio, presso l’anello dell’isola verde, a partire dal chilometro 3+000 al 8+000.

La chiusura del traffico veicolare a Barano riprenderà giovedì 24 gennaio a partire dalle 20.30 fino alle 05.30 quando i tecnici ricominceranno con i lavori che spezzeranno ancora una volta l’isola in due, costringendo le persone che devono raggiungere Barano da Ischia a optare per le soluzioni veicolari alternative, come via Nuova dei Conti, strada che soprattutto a ridosso dell’orario di cena, nei momenti in cui sono stati portati avanti i lavori nelle serate serene, è risultata essere particolarmente trafficata.

La Cpl concordia – si legge nell’ordinanza diramata dal comune – visto il perdurare delle condizioni meteo avverse previste per i prossimi giorni comunica che i lavori saranno sospesi e riprenderanno giovedì 24 alle ore 20.30. Dato ciò, il comune di Barano, guidato da Dionigi Gaudioso, ha ritenuto di prorogare la riapertura alla circolazione veicolare del tratto viario nelle ore notturne in cui i lavori sono sospesi. Il Comune ha quindi ordinato la riapertura della circolazione veicolare modificando in parte l’ordinanza del 20 dicembre, che disponeva, dopo l’Epifania la chiusura del traffico ai veicoli.

Tale decisione è stata comunicata anche al Comando della Polizia Municipale, alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, all’Asl, alla città Metropolitana di Napoli, al Prefetto e all’Eav. Quest’ultima, vista l’ordinanza, dovrebbe quindi provvedere a ripristinare le linee che da Ischia partono verso e oltre i Pilastri, ovvero il numero 5 che raggiunge la spiaggia dei Maronti, il numero 6 che raggiunge Barano e la Circolare Destra, che fa il giro dell’isola. Linee degli autobus che ad ora di cena vengono stoppate e sostituite da una navetta che raggiunge, quando i lavori sono in corso, l’ex cantina sociale situata a pochi passi dai Pilastri.

Particolarmente problematica è infatti la situazione per le persone sprovviste di autovetture e che si muovono soltanto con i mezzi pubblici. Durante i lavori, dopo le 20.30 c’è una navetta dell’Eav che raggiunge i pilastri e gira poi all’altezza dell’ex cantina sociale. Da lì gli sfortunati utenti di mezzi pubblici che non hanno alternativa sono costretti a muoversi a piedi, o in alternativa a scegliere di fare il giro dell’isola dal senso opposto pur di raggiungere Barano e le altre località al di sopra del centro più importante del comune.

Ads

L’opera di metanizzazione nel comune di Barano dovrebbe, nel giro di poco tempo, permettere anche ai cittadini del comune collinare di poter usufruire della comodità di avere il gas fino in casa, senza dover fare più affidamento alle bombole che per quanto siano state fondamentali negli ultimi decenni per mantenere calde le case dei baranesi e consentire di poter avere il gas in casa, stanno diventando decisamente anacronistiche. I lavori di metanizzazione erano iniziati a fine novembre presso  via Cirillo a partire dall’incrocio con via Duca degli Abruzzi. Un sacrificio per i residenti resosi necessario per consentire anche al comune di Barano di poter usufruire dei vantaggi connessi alla metanizzazione che renderà sicuramente più comodo e veloce l’approvvigionamento del gas nelle case del comune amministrato dal sindaco Dionigi Gaudioso.

Ads

 

ANTONELLO DE ROSA

 

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex