BARANO Approvato il regolamento per la disciplina dei concorsi
Il Comune di Barano ha provveduto alla modifica del vecchio regolamento per i concorsi. L’esecutivo presieduto da Dionigi Gaudiso ha dato seguito alle modifiche di quanto già stabilito in tal senso in passato dalla Giunta Comunale che aveva provvedutocon deliberazione n. 178 del 27 giugno 1998 all’approvazione del Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi, successivamente modificato con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 167 del 27 ottobre 2005. Successivamente cambiando la norma con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 36 del 07 marzo 2019, con la Deliberazione di G.C. n. 6 del 15 gennaio2020 e con la Deliberazione Giunta Comunale n. 9 del 28 gennaio 2021, onde adeguarlo alle nuove disposizioni nel frattempo intervenute. Anche adesso sono le disposizioni legislative intervenute nel recente periodo a rendere necessario un adeguamento delle norme di organizzazione approvate con le succitate deliberazioni della Giunta Comunale. Come spiegano dalla Giunta con specifico riferimento ai seguenti provvedimenti: « D.L. 09/06/2021, n. 80, convertito in legge 06/08/2021, n. 113, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e successivi provvedimenti attuativi e, segnatamente, D.P.R. n. 81/2022 e D.M. n. 132/2022; D.L. 30/04/2022, n. 36, convertito in legge 29/06/2022, n. 79, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di organizzazione, personale e reclutamento nelle amministrazioni pubbliche e successivi provvedimenti attuativi;D.M. 22/07/2022 – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dip. Funzione pubblica: Definizione di linee di indirizzo per l’individuazione dei nuovi fabbisogni professionali da parte delle amministrazioni pubbliche;D.P.R. n. 82 del 16 giugno 2023, concernente “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”».
Inoltre, il 16 novembre 2022, è stato sottoscritto il CCNL per il Comparto Funzioni locali, relativo al triennio 2019-2021, la cui disciplina, spiegano dagli uffici, con particolare riferimento al nuovo ordinamento professionale, impatta sulle norme di organizzazione.
Il CCNL in questione dispone che «Il sistema di classificazione è articolato in quattro aree che corrispondono a quattro differenti livelli di conoscenze, abilità e competenze professionali denominate, rispettivamente: Area degli Operatori;Area degli Operatori esperti; Area degli Istruttori; Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
I profili professionali sono identificati dagli enti in relazione al proprio modello organizzativo, avuta quindi ragione delle diverse figure presenti al suo interno e di quelle di cui ne prevede l’inserimento in considerazione delle proprie autonome scelte organizzative, collocandoli nelle corrispondenti aree nel rispetto delle relative declaratorie dello stesso CCNL vigente. Dunque, appare intuibile la necessità di attualizzare il tutto, specie tenutoconto delle nuove modalità di assunzione attraverso il portale sviluppato dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha adottato il nuovo “Regolamento per la disciplina dei concorsi”. Del Regolamento sono state informate in data 29.10.2024 le organizzazioni sindacali di categorianei tempi previsti non hanno inviato richieste di confronto. Il Comune di Barano ha il suo nuovo regolamento per i concorsi e nel merito i sindacati non hanno ritenuto di intervenire, così Gaudioso prosegue spedito nel suo piano assunzionale.