CRONACAPRIMO PIANO

Barano, arriva il “dietrofront” di Gaudioso

Il sindaco del Comune collinare revoca il bando per il reperimento di un funzionario finanziario ed indice una nuova gara. L’Avviso allegato alla procedura era errato:è stata allegata una bozza di un precedente bando, dunque non aggiornata

Non c’è pace per il bando per funzionario finanziario nel Comune di Barano d’Ischia. Tra mobilità, revisioni ed errori materiali, arriva l’ultima versione della procedura per il III settore. Una versione necessaria a sanare un errore nella colazione degli atti e delle pubblicazioni. Il sindaco Dionigi Gaudioso, oltre i canonici passaggi sulla mobilità obbligatoria, ha, infatti, prima bandito e poi si è visto costretto a revocare lo stesso provvedimento bandito per dotare l’Ente di un profilo professionaledi istruttore direttivo economico-finanziario dopo aver scoperto e ravvisato un problema di procedure e di allegati. Il governo locale con determinazionedel 07 novembre 2024aveva approvato lo schema – bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto da assegnarsi all’area dei funzionari e della elevata qualificazione per il settore III finanziario. Successivamente nella verifica delle procedure è emerso che era stata allegata una bozza di una versione precedente del bando di concorso, pertanto non aggiornata. Da qui è sopraggiunto l’annullamento determina n.541/90 del 07/11 con integrazione ed approvazione dello “schema – bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto, profilo professionale di Istruttore Direttivo economico-finanziario – area dei funzionari e della elevata qualificazione, da assegnare al settore III finanziario del comune di Barano d’Ischia” il tutto con contestuale indizione nuove procedure.

Fondante come sempre in queste procedure, oltre allo stato di deficitarietà del Comune è il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024/2026 adottato con deliberazione della Giunta Comunale n. 106, la deliberazione di Giunta Comunale n. 30 che approva il “PIANO TRIENNALE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE 2024-2026 ED ECCEDENZA DI PERSONALE”, la deliberazione di Giunta Comunale n. 104 del 02-07-2024 di approvazione del PIANO TRIENNALE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE 2024-2026 ED ECCEDENZA DI PERSONALE- I MODIFICA; la deliberazione di Giunta Comunale n. 133 del 18.09.2024 di approvazione del PIANO TRIENNALE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE 2024-2026 ED ECCEDENZA DI PERSONALE – II MODIFICA. Insomma, un susseguirsi di previsioni e cambi che la dice lunga sulla febbrile attività di revisione della macchina amministrativa e degli uffici sotto l’amministrazione di Dionigi Gaudioso.

Stando agli atti, la decisione n. 178 del 25 settembre 2024 con la quale la COSFEL (Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali) ha approvato la deliberazione di G.C. n. 104 del 02 luglio 2024 con la quale l’Ente programma per il 2024 le assunzioni a tempo determinato e indeterminato. Nel merito con nota del 04 ottobre 2024 è stata inviata, per il posto da ricoprire, la prescritta comunicazione alle strutture Regionali competenti, al Dipartimento della Funzione Pubblica, al Ministero Economia e Finanza, ai Consorzio Unico di Bacino delle province di Napoli e Caserta in liquidazione. Procedura finita con esito negativo. Con due successive notedel 10 ottobre 2024 e del 22 ottobre venivano trasmessi, infatti, i due nominativi in disponibilità presso l’Agenzia Regionale ORMEL. Entrambi, per un motivo o un altro, rinunciatari. Per i colloqui da effettuarsi dal Palazzo Municipale si prendeva atto dell’assenza dei due soggetti in disponibilità (in particolare della rinuncia del Sig. F. L. pervenuta al protocollo generale del Comune di Barano d’Ischia al n. 11792 in data 25.10.2024 e della rinuncia del Sig. S. A. acquisita per le vie brevi) a seguito di convocazione

Gaudioso & Co hanno comunque ravvisato la necessità di indire il bando di concorso per la posizione indicata, subordinando la procedura concorsuale all’esito negativo della procedura di mobilità ancora in corso, e pertantodi indire il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto, profilo professionale di istruttore direttivo economico-finanziario – area dei funzionari e della elevata qualificazione, da assegnare al settore III. Bando è concorsi avviati ed approvati con determinazione n.541/90 del 07 novembre 2024. Sul più bello, però, come detto, a causa, pare di un errore materiale alla stessa è stata allegata una bozza di una versione precedente del bando che ha reso il tutto decontestualizzato e non aggiornato. Il Governo locale ha, dunque, dovuto revocare con urgenza la procedura, revocare la precedente determinazione e pubblicare nuovamente lo schema inerente la versione corretta del bando, approvarlo ed indire il relativo concorso. Ora attese le modifiche la domanda di ammissione deve essere inviata tramite il Portale Unico del Reclutamento sito Web www.inPA.gov.it entro il termine perentorio delle ore 23.59 del ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando di concorso sul portale “InPA”.La prova scritta/mediante quiz a risposta multipla si svolgerà il 12.12.2024 alle ore 9,30 e la prova orale il 16.12.2024 alle ore 10,00. L’auspico è che questa possa essere la volta buona per una procedura partita nel segno degli “errori”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex