ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Barano cambia volto, parte la rivoluzione di strade e numeri civici

di Luigi Balestriere

BARANO. Si rifà il trucco Barano. Sarà una vera e propria rivoluzione per strade e numeri civici che riguarderà tutto il territorio comunale. Un’attenta operazione di maquillage per la toponomastica che consentirà di mettere ordine in quel labirinto di strade che cominciano e non finiscono mai, in quella giungla di numeri civici da scarabocchiate estrazioni del lotto che creano un mare di confusione per gli addetti al recapito della corrispondenza o per chi, semplicemente, cerca un’abitazione o una strada.

L’Amministrazione Comunale del Sindaco Paolino Buono ha già avviato a giugno di due anni fa il complesso lavoro di riordino e di aggiornamento delle carte topografiche con l’individuazione di immobili e arterie viarie. Oggi il processo più difficile è stato ultimato ed il progetto si avvia finalmente verso la fase esecutiva. E’ praticamente pronta la nuova veste geografica del Comune della Baia dei Maronti. Tutte le strade avranno una denominazione e saranno indicate da appositi cartelli. Sarà rigoroso l’ordine dei numeri civici: a destra tutti i pari ed a sinistra tutti i dispari. Ogni edificio sarà contrassegnato da una mattonella con il numero civico e con il logo che rappresenta il Comune. Le poche strade che attualmente non hanno ancora una denominazione avranno nominativi con personaggi che hanno fatto la storia di Barano.

«Stiamo per entrare finalmente nella fase esecutiva del progetto di riordino della toponomastica del nostro Comune – fa sapere l’Assessore Dionigi Gaudioso – presto ogni immobile avrà il proprio numero civico con una mattonella che indicherà la denominazione della strada in cui è ubicato e, soprattutto, ci sarà l’ordine di avere tutti i numeri pari sulla destra ed i dispari sulla sinistra. Un ordine necessario che non crei più problemi per gli addetti della corrispondenza. Ogni via del Comune avrà la sua denominazione e, per quelle poche strade prive, si ricorrerà al criterio di nominare personaggi legati alla storia della nostra comunità. E’ prevedibile che nel giro di qualche mese Barano avrà un nuovo volto, ma soprattutto più ordinato in tema di toponomastica».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex