ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Terremoto a Ischia, l’opinione del prof. Ortolani

di Laura Cipullo

CASAMICCIOLA– Ieri, in tarda mattina, una scossa di terremoto di magnitudo 1.3 della scala Richter è stata registrata nel comune di Casamicciola. Si è trattato di un sisma lieve che, però, è stato chiaramente avvertito dalla popolazione in quanto, come confermato dall’Osservatorio Vesuviano, è avvenuto in superficie, ad una profondità che varia da 0 a 3 km. Fortunatamente, l’evento sismico non ha causato alcun tipo di danno, né a cose né a persone, ma il forte boato prodotto, che è stato sentito a Casamicciola e a Lacco Ameno, ha fatto preoccupare, non poco, la popolazione. Proprio per far luce sull’evento e capire cosa aspettarci nelle prossime ore, abbiamo intervistato uno dei maggiori esperti del settore: il Prof. Franco Ortolani, ordinario di Geologia presso la Facoltà Federico II di Napoli, che ormai da anni si interessa dei fenomeni sismici che riguardano l’isola di Ischia.

Prof. Ortolani, secondo lei, questo episodio può essere ricollegato agli episodi sismici che hanno interessato Pozzuoli nelle ultime settimane?

«No,  c’è una sorgente sismogenetica proprio nella zona in cui è avvenuto questo evento, che poi sarebbe quella che ha causato il disastroso terremoto del 1800, quindi è indipendente da quello che succede nei Campi Flegrei, questo lo possiamo dire».

Ed è stato un episodio indipendente anche dal sisma di magnitudo 1.5 che si è verificato in mattinata nel salernitano?

Ads

«Sicuramente, sono sorgenti sismogenetiche autoctone, locali . Quella di Salerno è una sorgente sismica tettonica, mentre quella di Ischia è essenzialmente legata all’assetto vulcano-tettonico dell’isola».

Ads

CONTINUA A LEGGERE SU IL GOLFO IN EDICOLA

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex