Barano dice sì alla mostra “Sarcofagi sotto le stelle di Nut”

BARANO. C’è anche Barano alla grande mostra “Sarcofagi sotto le stelle di Nut” che si svolgerà dal prossimo 15 ottobre al 30 aprile 2016 presso il Musèes Royaux d’Art di Bruxelles. La Giunta Municipale ha aderito al progetto internazionale scientifico e artistico stanziando la somma di 3mila euro per l’allestimento del sistema “Vetrina dell’Isola d’Ischia”. Si tratta di una promozione territoriale dell’Isola d’Ischia attraverso il modulo “Europa”. Il Comune di Barano, quindi, dà l’assenso al patrocinio dell’dea progettuale proposta dall’Istituto Europeo del Restauro.
Ischia, dunque, è inserita nel contesto scientifico-artistico del restauro in pubblico di cinque sarcofagi egizi della XXI dinastia, appartenenti alla collezione del Museo Belga. I sarcofagi sono stati in mostra sino a pochi mesi fa al Castello Aragonese ed hanno visto la partecipazione di molte scolaresche, tra cui quelle dei plessi baranesi.
Barano, comunque, sarà presente accanto alla capsula di cristallo con uno spazio espositivo finalizzato alla promozione e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e culturali.
L.B.