Barano e la velocità: arrivano i dissuasori davanti alla scuola
di Luigi Balestriere
BARANO. Arriveranno nelle prossime settimane i dissuasori di velocità per la strada che conduce alla scuola elementare del cuore di Barano. Lo stabilisce un provvedimento ad hoc disposto ieri dal Comandante della Polizia Municipale Ottavio Di Meglio.
Numerose le segnalazioni dei cittadini per l’andatura elevata di veicoli, soprattutto a due ruote e anche contro senso, lungo Via Vittorio Emanuele, la stretta arteria stradale che collega Piazza San Rocco con l’edificio scolastico elementare e permette l’immissione sulla via provinciale. Soprattutto l’esistenza del vicino plesso scolastico ha accelerato l’iter per garantire la sicurezza dei pedoni, soprattutto dei più piccoli.
I rallentatori dovranno essere installati ogni 10 metri e non potranno avere un’altezza superiore ai 5 centimetri. Anche la ripida salita dell’edificio elementare avrà un piccolo dosso che fungerà da linea di arresto.
Sarà l’Ufficio Tecnico che dovrà provvedere alla loro apposizione sul fondo stradale di proprietà comunale.
E’ la nuova linea adottata dal Capitano Di Meglio per contrastare l’alta velocità degli scooter, soprattutto lungo le strade secondarie del Comune. Un simile provvedimento, infatti, è stato applicato anche per Via Roma nei mesi scorsi, sempre nell’area del centro abitato di Barano, per gli stessi motivi.
Appena pochi giorni fa la stessa scelta, seppur con modalità diverse, per fronteggiare la sosta selvaggia lungo Via Astiere, a Testaccio.
E purtroppo è sempre la continua violazione dei divieti di sosta a creare problemi di viabilità in tutte le frazioni del Comune della Baia dei Maronti. Un fenomeno difficile da debellare per l’esiguo numero di agenti del Corpo della Polizia Municipale sempre più inadeguato alle esigenze di servizio.