ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Barano, i lavori per il metano spaccheranno l’isola in due

BARANO – Isola spaccata a metà a partire dal 14 gennaio. Per portare a termine i lavori di metanizzazione del comune di Barano, a partire dal 14 gennaio del prossimo anno la circolazione veicolare in via Vincenzo Di Meglio sarà interdetta dalle 20.30 fino alle 05.00 del mattino. I lavori, che sventreranno una delle arterie principali dell’isola, saranno effettuati di notte per provare a diminuire quanto più possibile i disagi per la cittadinanza. Nessuna vettura sarà autorizzata a transitare nel tratto di strada che va dal km 3+000 al km 8+000, eccezion fatta, naturalmente per i mezzi di soccorso.

Il Sindaco – si legge nell’ordinanza – premesso che il territorio comunale è interessato dai lavori di realizzazione del sistema di trasporto e distribuzione del gas metano, preso atto delle risultanze del tavolo tecnico svoltosi il giorno 13 dicembre 2018 presso la casa comunale, alla presenza, tra gli altri, della società concessionaria dei lavori, ove si è convenuto che, relativamente al tratto di strada della S.S. 270 “Anello dell’Isola Verde” (via Vincenzo Di Meglio) dal Km 3+000 al Km 8+000, i lavori saranno eseguiti, a partire dal 14 gennaio 2019, nelle ore notturne e, segnatamente, dalle 20:30 alle 05:00;

Vista la nota, recante prot. com. n. 8991 del 13.12.2018, con cui lo scrivente ha richiesto alla Città Metropolitana di Napoli il nulla osta alla chiusura del traffico veicolare a partire dal 14 gennaio.

Vista la nota della Città Metropolitana di Napoli recante prot. 164922 del 20.12.2018, acquisita in pari data al prot. com. n. 9178 del 20.12.2018, con cui l’Ente in parola: ha espresso il proprio nulla osta, come richiesto, tranne che per i mezzi di soccorso; ha onerato la Società Barano Gas Reti S.p.a., concessionaria dei lavori, di predisporre cronoprogramma dei lavori con chiusura di tratti stradali non superiori a 50,00 m e, in fase di esecuzione dei lavori stessi, di predisporre apposita segnaletica di cantiere secondo le normative vigenti e, in particolare, il D.M. 10 luglio 2002 ed il D.M. 4 marzo 2013; ha stabilito, inoltre, che la detta impresa dovrà predisporre un passaggio pedonale riservato ai soli residenti e – ove possibile in funzione della larghezza della strada, dei mezzi impegnati e delle lavorazioni in corso – garantire il passaggio veicolare esclusivamente ai soli residenti del tratto stradale interdetto e delimitato nell’area di cantiere.

I lavori insomma, proveranno a essere quanto più possibile rispettosi dei residenti che per non pochi giorni si troveranno a dover fronteggiare un molti problemi di viabilità. Per quanto possibile, la ditta che si occuperà di effettuare i lavori predisporrà passaggi pedonali e farà quanto possibile per rendere la circolazione delle autovetture quanto più permissiva possibile.  La Società Barano Gas Reti S.p.a., concessionaria dei lavori, dovrà predisporre cronoprogramma dei lavori con chiusura di tratti stradali non superiori a 50,00 m e, in fase di esecuzione dei lavori stessi, dovrà predisporre apposita segnaletica di cantiere secondo le normative vigenti e, in particolare, il D.M. 10 luglio 2002 ed il D.M. 4 marzo 2013; la detta impresa dovrà inoltre predisporre un passaggio pedonale riservato ai soli residenti e – ove possibile in funzione della larghezza della strada, dei mezzi impegnati e delle lavorazioni in corso dovrà garantire il passaggio veicolare esclusivamente ai soli residenti del tratto stradale interdetto e delimitato nell’area di cantiere. Il comune avverte che in caso di mancata ottemperanza, anche parziale, dell’ordinanza, si procederà alla segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex