Statistiche
CRONACA

BARANO Iniziati i lavori in via Piano, addio pantano?

Il problema degli allagamenti di via Piano, più volte lamentato dai Cittadini della zona, si avvia finalmente verso la sua risoluzione. Sono iniziati, infatti, i lavori per realizzare un sistema che permetterà di separare le acque bianche (che confluiranno nel “Rio Corbore”) da quelle nere (che saranno trattate nel nuovo impianto di depurazione creato nei pressi del cimitero comunale).

L’intervento, nato da una proficua collaborazione con l’EVI, sarà effettuato in concomitanza con i lavori di metanizzazione, in modo tale da conseguire un risparmio di spese e da ridurre i disagi per la popolazione.
Il sindaco Dionigi Gaudioso ha reso noto che per risolvere l’annoso problema dell’allagamento delle strade in via Piano sempre meteo permettendo, inizieranno i lavori che dovrebbero finalmente risolvere il problema e permettere il drenaggio dei notevoli volumi d’acqua che stagnano per ore e ore ogni qualvolta l’isola viene colpita dai frequenti nubifragi che irrompono nei mesi autunnali.

Il problema degli allagamenti della strada interessava anche il tratto di strada di via Terone Vatoliere impedendo il passaggio a piedi dei pedoni e rendendo difficile anche la circolazione delle automobili che rischiavano danni. Grazie alla realizzazione di due grate, realizzate l’anno scorso, il problema sembra finalmente risolto con buona pace di chi vive in zona e che ogni volta che il tratto era interessato da fenomeni atmosferici particolarmente violenti impedivano il passaggio in quel tratto di strada, tenendo in ostaggio decine di persone o costringendole a bagnarsi dato che l’acqua, in alcune circostanze, ha raggiunto anche diverse decine di centimetri di altezza.

Intanto, mentre in via Regina Elena iniziano i lavori di metanizzazione, in via Vincenzo Di Meglio, visto il perdurare delle avverse condizioni meteo, i lavori per la metanizzazione restano ancora sospesi e riprenderanno lunedì 25 novembre. Pertanto, via Vincenzo Di Meglio, sino a tale data, resterà aperta anche in orario serale-notturno.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x