ARCHIVIO 3POLITICA

Attuazione del Manifesto per lo Sviluppo Sostenibile nelle Isole Minori

PROCIDA – Nei giorni scorsi, in occasione del Convegno “Isola di Procida: la rinascita sostenibile e l’economia della bellezza” il Sindaco Dino Ambrosino, insieme al Segretario dell’ANCIM Giannina Usai, al Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare On. Silvia Velo, alla Direttrice della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio di Napoli Dottoressa Adele Campanelli e ai rappresentanti delle Università Suor Orsola Benincasa e “L’Orientale” hanno firmato il “Manifesto per lo sviluppo sostenibile nelle isole minori – Maggio 2016. Dalla Dichiarazione dei Principi all’Attuazione”.

Si tratta di un documento importante, in quanto i firmatari – come si legge sulla carta – si impegnano concretamente a «creare un nuovo modello di sviluppo, che coinvolga i cittadini, che stimoli le istituzioni, che incoraggi il turismo e che possa essere di esempio per altre realtà insulari».

L’impegno concreto dei sottoscrittori è «trovare e sperimentare soluzioni appropriate, tenendo conto delle caratteristiche fisiche e geomorfologiche che ogni isola esprime» e a «predisporre progetti strategici integrati tra i vari settori, in correlazione con il progetto strategico più generale di un nuovo modello di sviluppo incentrato sulla valorizzazione di beni culturali, tradizioni e paesaggio».

Partendo dunque dall’idea di base della promozione delle nostre ricchezze culturali e paesaggistiche, l’obiettivo sarà quello di pianificare e attuare una sinergia tra i vari settori, perfezionando il connubio tra enti pubblici e privati, sempre nel rispetto del territorio isolano.

«Non possiamo più sperare che un Ministro o un Presidente del Consiglio si innamori del nostro territorio per poter avere dei finanziamenti» ha detto il Segretario dell’ANCIM (Associazione Nazionale Comuni delle Isole Minori), «è il momento di creare un “paniere finanziario” diversificato, andando ad attingere nelle “tasche” delle varie realtà istituzionali e aziendali».   

Ads

«Procida è una punta avanzata nel discorso della cultura come volano economico» ha aggiunto la dottoressa Usai, «È importante anche ripartire dal contributo dei cittadini per creare un patrimonio comune, come già fatto in passato».

Ads

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex