Barano, nominate le guardie ambientali
Il sindaco Dionigi Gaudioso si affida alla ANGE di Napoli, l’associazione si occuperà di vigiliare su una serie di attività sul territorio, su tutte un corretto e regolare conferimento dei rifiuti da parte della cittadinanza
Il sindaco Dionigi Gaudioso nomina le guardie ambientali volontarie affidandosi alla ANGE di Napoli. La nomina alla stregua del parere del Ministero dell’Interno, dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del 26/11/2013 e come rilevato dallo stesso dipartimento: “l’istituzione della figura di Ispettore ambientale non trova fondamento nella specifica disciplina dettata in materia di smaltimento dei rifiuti. Tuttavia, poiché la norma attribuisce agli enti locali le funzioni amministrative relative alla gestionedei rifiuti riconoscendo agli stessi il potere regolamentare sull’organizzazione e sullo svolgimento di detta funzione, si deve ritenere che in presenza di una apposita norma regolamentare sia possibile prevedere la figura di ispettore di vigilanza ambientale e che le funzioni di accertamento degli illeciti possono essere esercitate per specifiche materie, nei casi e coni limiti espressamente previsti dalla legge, dalle guardie volontarie, nonché dagli agenti giurati che ne abbiano facoltà ai sensi della legislazione vigente”.
L’ASSOCIAZIONE A.N.G.E.-NAPOLI a cui si affida il comune di Barano opera prevalentemente in tutela degli animali con particolare riguardo per quelli di affezione di cui al Comma 2 Arti Legge Regionale 16/2001 della Regione Campania con particolare attenzione alla prevenzione del randagismo. Garantisce inoltre i aspetti di Safety& Security in manifestazioni ed eventi, pubblici e privati, siano essi di natura sportiva, culturale, folcloristica. L’associazione inoltre collabora con le istituzioni e i suoi appartenenti, già da anni collaborano col Comando di Polizia Municipale, nonché partecipano a corsi di formazione ed aggiornamenti tenuti dal Comandante del Corpo di Polizia Locale. In tal senso, Gaudioso, sentito il Comandante della P.M., che ha espresso parere favorevole alla collaborazione, ha assegnato la qualifica di ispettore ambientale alle guardie volontarie dell’ANGE Comando Provinciale di Napoli, stabilendo che, nell’ambito delle competenze normativamente previste e limitatamente al territorio comunale di Barano d’Ischia, dette guardie coadiuvino il Comando di Polizia Municipale, accertando e contestando le violazioni ad ordinanze e regolamenti in materia di conferimento dei rifiuti. I volontari sono muniti di tessera di Comune di Barano d’Ischia. L’ufficio di Polizia Municipale predisporrà appositi verbali in favore delle nominate guardie volontarie comunali.