ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5CRONACAPRIMO PIANO

Barano, rifiuti in strada nonostante il Grande Fratello

ISCHIA – Non c’è dissuasore che tenga: a Barano le cattive abitudini sono cattive a morire. Nonostante l’amministrazione guidata da Dionigi Gaudioso abbia preannunciato l’utilizzo di videocamere di videosorveglianza ambientale per scovare chi abbandona i sacchetti dell’immondizia fuori orario, il deposito abusivo, fuori dalle fasce orarie disposte dall’amministrazione, continua a flagellare il territorio di Barano.

Basta farsi una passeggiata in mattinata per le strade del comune collinare: non sarà difficile scovare con lo sguardo montagnole di rifiuti depositati a ogni orario del giorno. Ogni mattina la stessa storia. All’arrivo gli operatori ecologici non possono fare altro che raccogliere i sacchetti e riporli nel furgoncino, sempre che coloro che depositano abusivamente l’immondizia fuori orario abbiano avuto almeno il buon cuore di depositare i rifiuti per cui è prevista la raccolta. Succede, e non di rado, che vengano depositati anche rifiuti misti che rendono ancora più oneroso e difficile il lavoro degli operatori ecologici, costretti a mettere una pezza sull’inciviltà altrui.

Una delle zone dove il fenomeno del deposito dei sacchetti fuori orario è divenuta una triste e poco dignitosa abitudine è quella dell’imbocco della strada che porta verso lo Schiappone, una strada particolarmente trafficata anche da numerosi turisti che anche in piena estate hanno dovuto sorbire l’immancabile montagnola maleodorante di rifiuti.

Appelli dell’amministrazione, minaccia di multe e l’occhio del Grande Fratello delle telecamere già in azione non sono valse a nulla. L’abbandono permane, depositare immondizia fuori orario è uno stimolo troppo forte. I residenti della zona, ormai esasperati chiedono a gran voce che vengano attuate quelle operazioni di vigilanza che possano spezzare una volta per tutte un’abitudine che copre di vergogna, soprattutto agli occhi dei numerosi turisti, il comune collinare. Le tanto decantate telecamere potrebbero tornare utili per identificare i seriali trasgressori, che non sono pochi. Uno zoccolo duro di residenti non è mai riuscito ad abituarsi agli orari di conferimento e complici gli impegni impellenti della giornata, tendono a lasciare il sacchetto dell’immondizia anche diverse decine di minuti prima che arrivi l’operatore ecologico per raccogliere i sacchetti. Qualcuno esagera e getta i rifiuti anche il giorno prima, contribuendo a creare cumuli di immondizia decisamente anti estetici e anti igienici.

Il sistema di videosorveglianza è partito lunedì 21 gennaio. “Si tratta di uno strumento che ci aiuterà a reprimere il fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio comunale – fanno sapere dal Comune”: A Barano la raccolta il conferimento dei rifiuti è consentito esclusivamente negli orari e nei punti di stazionamento degli automezzi e va fatto direttamente all’Operatore. Non è assolutamente concesso abbandonare il sacchetto a terra. Rispettare scrupolosamente le modalità della raccolta differenziata servirà a mantenere pulito l’ambiente ed eviterà agli Utenti di incorrere in sanzioni.

Ads

L’abbandono dei sacchetti sul ciglio della strada è un’abitudine consolidata, ma non creativa come il conferimento selvaggio dei rifiuti che si sussegue a Buonopane. Dal ciglio della strada i residenti hanno notato la caduta, un po’ in tutte le ore, di grossi fagotti pieni di immondizia. Una grandinata di rifiuti che copre di inciviltà, ancora una volta, e solo per colpa di qualche manipolo di persone poco avvezze alle regole, il territorio di Barano. Per fare in fretta e aggirare  i controlli c’è chi opta per una più veloce e assolutamente poco civile scorciatoia, scaraventando alla bene e meglio i sacchetti direttamente dal ponte, che raggiungono la piazzola rovinosamente, proprio dove si raccolgono i rifiuti agli orari prestabiliti.

Ads

Chi si occuperà di posizionare le telecamere dovrà tener conto di questa pessima abitudine che sta lentamente radicandosi a pochi passi da una delle fonti che attira più turisti in assoluto, un vero e proprio smacco sarebbe non risolvere la situazione prima dell’arrivo della primavera, quando i turisti che popoleranno la zona rischieranno anche di essere colpiti dal fardello di vergogna.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex