CRONACAPRIMO PIANO

Concorso a Lacco, ecco il “tris” di Pascale

Fumata bianca per i tre collaboratori amministrativi contabili del “Barone”: sono Monti, Iasevoli e Di Meglio. Alla graduatoria finale manca solo l’ufficializzazione dei contratti per finalizzare gli esiti della selezione pubblica

Il comune i Lacco Ameno ha approvato la graduatoria finale dei 13 ammessi alla selezione pubblica finale per il reclutamento di personale previsto dal piano del fabbisogno per il triennio 2023/2025. Sulle 13  domande di partecipazione per accedere alla corte del sindaco Giacomo Pascale, il Barone ha pescato fra i suoi fedelissimi e reso noto l’elenco, la valutazione “prova, titoli e graduatoria” di un tridente di comprovata esperienza in municipio, almeno in quello di Lacco Ameno, ma non solo. Un mix che al momento premia Monti Christopher (ormai una presenza costante in ambito culturale e museale dell’ente, è figlio del comandante dei Vigili Urbani del comune), Iasevoli Concetta (da anni parte dello staff del sindaco e vicina anche elettoralmente al Pascale) e Di Meglio Francesco (si occupa attualmente del protocollo comunale). Quest’ultimo acciuffa l’ultimo gradino del podio grazie all’art 12, comma 2, del bando di selezione, imponendosi cosi su Impagliazzo Claudia, giunta ex aequo,anch’ella inquilina del palazzo da almeno seria anni, all’indomani del terremoto si è sempre occupata della segreteria del sindaco Pascale. Più indietro nella short list approvata all’ombra del Fungo troviamo Impagliazzo Claudia, Polito Pietro, Monti Beatrice, Mennella Angela, Lucido Balestrieri Maria, Silvio Maria, Savio Maria, Scotti Ilaria, Di Meglio Vittoria, Giametta Guido. 

IL RETROSCENA: TRA IL BARBIERE E SILVIO SI METTE IL BARONE 

Ed è proprio nelle retrovie della lista approvata che si scrive un piccolo retroscena che rischia di far venire l’orticaria a Giacomo Pascale. Il sindaco con il suo governo è notoriamente appeso ai numeri, al numero 1 in verità, come il numero dei consiglieri che lo separano dalla sfiducia.Questa volta l’ago della bilancia potrebbe materializzarsi in chi meno ci si aspetta: Ciro Calise, ad esempio. A quanto pare, infatti, Ciro Calise, alias il Barbiere, sulla procedura avrebbe subito una pesante beffa. Stando alle malelingue lacchesi il Calise, da buon uomo e scafato politico qual’è, si era speso molto per sostenere la partecipazione ed il buon piazzamento di Maria Silvio. La professionista oltre ad essere parente del consigliere Aniello Silvio, da più di cinque anni lavora presso il comune lacchese, dando prova di abnegazione e spirito di servizio. Per questo Ciro Calise non avrebbe disdegnato di tendere la mano alla candidata pur tendendola all’oppositore politico. Una sponsorizzata al momento, però, senza esito. La questione, secondo i ben informati della Torre di Santa Restituta, farebbe il paio con l’ultimo alterco e, l’ennesimo tentativo fallito, di far valere il suo potere di politico a Palazzo.  A proposito, nei giorni scorsi, ci sarebbe stato un pesante alterco all’interno degli uffici del comando municipale dove Calise si era recato con un pacco di multe da ZTL, confezionate da un suo amico ospite di Lacco Ameno. Le contravvenzioni, già notificate e da pagare, risalirebbero ai mesi di  giugno e luglio scorsi, quando, riteneva il Consigliere Ciro Calise, la ZTL del corso era sperimentale o non attiva ed in quelle occasioni il multato di sarebbe recato ignaro a prendere il pane.Calise chiedeva, pare, una revisione delle numerosissime multe. Alle giuste rimostranze del comandante Monti che sottolineava come le stesse fossero già state notificate, i toni sono saliti, ed i decibel hanno richiamato, sembrerebbe, persino il sindaco Giacomo Pascale ai piani bassi del municipio. Il Barone con il suo solito fare si è messo tra Calise e Monti, rincuorando il primo e richiamandolo alla calma con in solito: Me la vedo io!

Alla fine, a quanto pare, con le multe Calise è stato mandato a comprare il pepe ed ora, ancora di più, con la triade dei collaboratori, dove, tra il Barbiere e Silvio, si è messo ancora il Barone. Non passa, anche in questo caso, la linea di Ciro Calise e non passa con una maggioranza risicata tenuta al filo dei numeri, Ciro non voglia che questa sia davvero la svolta  verso l’ennesima caduta. Troppi gli smacchi in successione, anche per un fedelissimo come un esperto e resiliente come il capogruppo Calise. Come andrà a finire? Chi vivrà vedrà!

Il piano del fabbisogno era stato approvato con delibere di giunta municipale n. 29 del 23 marzo e n. 95 dell’11 luglio scorsi. La procedura riguarda l’assunzione di per 4 mesi di 3 operatori esperti che assumeranno il ruolo di collaboratore amministrativo-contabile. La procedura per la gestione del servizio di ricezione e gestione telematica delle domande online tramite piattaforma  è stato affidato alla società “TM Consulting s.r.l.”, di Frosinone. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso è scaduto il 10 agosto 2023. Ieri alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare della sede municipale del Comune di Lacco Ameno in piazza Santa Restituta.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
gioe'

tranquilli —cane non mangia cane

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex