Statistiche
ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Barano, un libro per ricordare il padre: l’opera di Gaetano Amalfitano

Un libro per ricordare il padre. È l’opera che uscirà a breve del baranese Gaetano Amalfitano per portare alla luce le opere del papà Michele scomparso poco più di quattro anni fa. L’annuncio della raccolta e le motivazioni sono state affidate al muro virtuale di facebook con una lunga lettera.

«Da circa 2 anni sto lavorando, con lunghi intervalli, a un libro che raccoglierà tutte le composizioni letterarie scritte da mio padre, poesie, racconti brevi, farse napoletane e altri brevi scritti – scrive Amalfitano – Questa estate ho finito le trascrizioni al computer e in questi giorni sto lavorando all’impaginazione e a tutto il resto, poi ne stamperò un numero ridottissimo di copie in una edizione abbastanza curata di circa 550 pagine con due recensioni critiche, cenni biografici, nota introduttiva, qualche foto, etc.
Non lo sto facendo per fini commerciali ma per motivi che sintetizzo nella nota introduttiva:

“Questa raccolta di tutte le composizioni letterarie scritte da mio padre, Michele Amalfitano, nasce da una mia personale decisione che venne a maturarsi nell’estate del 2015, dopo due anni e mezzo dalla sua morte. Sentii che “volevo/dovevo” raccogliere in un solo libro tutto ciò che papà avesse creato in una forma letteraria durante la sua vita, per poter omaggiare quella che, fra le sue attività, era la meno conosciuta e, allo stesso tempo, per poterla presentare a chiunque avesse la curiosità di conoscerla, approfondirla o semplicemente di leggerne qualche pagina, così come, credo, lui avesse desiderato.” Se qualcuno fosse interessato puntualizza – ad averne una copia in cartaceo, per favore me lo faccia sapere quanto prima, soprattutto prima che faccio l’ordine di stampa poiché ne stamperò così poche copie che, più aumenta il numero delle copie, più diminuisce il prezzo di ognuna, e quindi conviene a me e a chi la compra, che pagherà lo stesso prezzo che pagherò io allo stampatore per ogni copia».

Luigi Balestriere

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x