ARCHIVIO 5

Baranopoli, parla Gaudioso

DI FRANCESCO FERRANDINO

BARANO D’ISCHIA. Il terremoto giudiziario di questi giorni ha convogliato l’attenzione, anche mediatica, verso Barano. Nessuno conosce il comune dei Maronti come il Professor Giuseppe Gaudioso, familiarmente detto Giosi, che ha ricoperto la carica di Sindaco del paese a più riprese, per ben venti anni complessivi. La prima volta, dal luglio ’72 al luglio ’75. Successivamente, fu rieletto primo cittadino nel 1980,  riconfermato ininterrottamente fino al 1988. Dopo quasi un decennio, il Professore tornò alla guida di Barano nel 1998 per restarvi altri nove anni di seguito, fino al 2007, quando concluse la sua lunga esperienza amministrativa. Circa i recentissimi avvenimenti, abbiamo rivolto alcune domande a quello che per molti cittadini baranesi resta “il sindaco” per antonomasia.

Professor Gaudioso, qual è la sua opinione sull’inchiesta in corso che ha portato, tra l’altro, all’arresto di Antonio Stanziola?

«Ho saputo delle accuse rivolte a Stanziola. Bisognerà vedere quanto siano fondate. Certo non è piacevole ascoltare certe notizie e soprattutto certe accuse, ma purtroppo è accaduto. Comunque, personalmente penso che la faccenda sia stata ingigantita rispetto alle sue reali dimensioni. Da quanto ho potuto capire, mi sembra che le cifre che si presume siano state acquisite indebitamente, siano di entità piuttosto bassi. Insomma, credo che i fatti siano stati molto “montati” dalla stampa e dai media isolani, a dispetto di quelli nazionale, che dopo una fugace attenzione mi sembra si siano poi disinteressati di quello che mi pare un avvenimento eminentemente locale».

CONTINUA A LEGGERE SU IL GOLFO IN EDICOLA

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex