ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Barca a vela alla deriva, in cinque salvati dalla guardia costiera

ISCHIA. Nel primo pomeriggio di oggi giungeva alla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia una chiamata di soccorso da parte di un natante a vela di circa 8 metri, con cinque persone a bordo partite da Forio e dirette a Ventotene. A circa 12 miglia da Ischia, gli occupanti verificavano che l’unità stava iniziando ad imbarcare acqua e procedevano a richiedere i soccorsi, segnalando la propria posizione anche attraverso il lancio di un razzo rosso di emergenza.

Considerata la situazione di imminente pericolo e le sfavorevoli condizioni meteo-marine in zona, si disponeva l’invio immediato della motovedetta CP 807 SAR. Giunti sul posto, gli uomini della Guardia Costiera riuscivano a mettere in sicurezza il natante, assicurando assistenza agli occupanti che nel frattempo avevano posto in essere tutte le misure per prevenire un peggioramento della situazione a bordo dell’unità. Le cinque persone, in buono stato di salute, venivano tratte in salvo e l’unità rimorchiata presso il più vicino porto di Forio, dove veniva ormeggiata in sicurezza per gli accertamenti del caso.

Inoltre, nella giornata odierna, le motovedette della Guardia Costiera di Ischia hanno fornito assistenza e soccorso a numerose unità da diporto che, a causa delle avverse condizioni metereologiche, hanno cercato riparo nei porti della nostra Isola. Grande supporto è stato dato anche da tutto il personale militare di terra e dagli operatori dei vari approdi turistici. Anche in vista del proseguo della stagione estiva, si consiglia a tutti i diportisti di acquisire in anticipo ogni informazione utile sulle condizioni meteomarine presenti su tutto il tratto di mare che si intende navigare, dal Porto di partenza a quello di arrivo.

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex