ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

La Fiera di Berlino e l’occasione perduta

Polemiche dopo la fiera del turismo di Berlino sono scoppiate nelle ultime ore, in ordine alla mancata presentazione del libro libro “Guida alle acque termali dell’Isola d’Ischia” del geologo Dott.  Aniello Di Iorio ed il medicotermalista Dottoressa Rurt König, direttrice del reparto termale dei giardini Poseidon. E’ lo stesso geologo Di Iorio a prendere carta e penna e a vergare di proprio pugno una durissima nota, che proponiamo integralmente.

******************

Ancora circa 4 settimane prima della fiera l’Enit Campania non aveva ancora dato il suo consenso a partecipare ad una fiera così importante come quella del turismo a Berlino. Gli operatori turistici che avevano bisogno di un luogo ove incontrare i colleghi tedeschi erano costretti a dare un appuntamento presso lo stand della Enit Campania aggiungendo un punto interrogativo. Circa 3 settimane prima della fiera si era parlato di mettere a conoscenza della cittadinanza tedesca, tramite conferenza stampa, la pubblicazione di un libro sulle acque termali dell’Isola d’Ischia. Una settimana prima dell’inizio della fiera si è venuto a conoscenza che la conferenza stampa non sarebbe più avvenuta. Si sarebbe comunque potuto parlare del libro all’Ambasciata Italiana ove il Comune di Casamicciola Terme aveva inviato la stampa a partecipare all’evento. Anche qui non è stato menzionato il libro “Guida alle acque termali dell’Isola d’Ischia”. Il libro sarebbe stato una occasione unica per rilanciare il turismo termale, specialmente per Casamicciola, che vive di turismo termale ed ha investito così tanti soldi per organizzare l’evento. Un vero peccato!

 

Gli autori del libro sono il geologo Dott. Aniello Di Iorio ed il medico termalista Dottoressa Rurt König, direttrice del reparto termale dei giardini Poseidon. Attualmente Il libro è scritto in lingua tedesca rivolto al pubblico tedesco e pubblicato in tempo per essere presentato alla stampa tedesca alla Fiera ITB di Berlino. La traduzione italiana del libro avverrà nell’arco del 2016. Il libro vuole essere un aiuto per i turisti e gli isolani che possono così trovare l’acqua termale più opportuna ai loro bisogni. La guida vuole inoltre divulgare anche presso istituti medici e paramedici i diversi tipi di acque termali presenti sull’Isola in modo da assegnare una cura specifica e mirata ai loro pazienti. In particolare il libro tratta la formazione geologica dell’Isola d’Ischia i diversi bacini e composizione delle acque termali ed i loro benefici sul corpo umano. Il suddetto libro verrà presentato agli isolani ed interessati il 23.03.16 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Antoniana ad Ischia Ponte. Nell’ambito della serata gli autori vogliono portare a conoscenza degli ischitani e a tutti coloro che sono interessati una succinta descrizione del libro. Verrà illustrato come si è formata l’Isola d’Ischia, come si formano i vulcani è l’acqua termale, i diversi bacini e tipi di acque termali e la loro azione sulla salute. Inoltre verranno illustrate le fumarole, il fango, le sabbiature ed il loro uso per la cura, il wellness e beauty. Vogliamo con questa quindi invitare tutti gli isolani a partecipare. L’organizzazione dell’evento è stato pianificato in collaborazione il CSII Centro Studi Isola d’Ischia.

Ads

 

Ads

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex