CULTURA & SOCIETA'

Musica, vino ed emozioni per la prima edizione di Wine & Music

L’evento promosso, organizzato ed ospitato dal Marina 10 incanta grazie soprattutto allo straordinario concerto di Massimo Cancemi accompagnato da Arturo Caccavale. Una performance applaudita dai presenti in un’atmosfera davvero unica

Una serata davvero particolare, da incorniciare, da ricordare. Dove lo stare insieme, il degustare un calice di vino ed ascoltare buona musica si sono miscelati andando a formare uno straordinario cocktail. Lunedì scorso si è celebrata a Casamicciola Terme la prima edizione di WINE AND MUSIC, un evento molto particolare, organizzato e ospitato dal Marina 10 di Casamicciola Terme e che ha visto tra l’altro la partecipazione di un pubblico attento e selezionato (che si era prenotato anzitempo per consentire allo staff della struttura ricettiva di garantire il pieno rispetto delle normative anti covid) e di storiche cantine isolane. Vino e musica, dicevamo, e non a caso fulcro di questa prima emozionante edizione è stato ARRAGGIA E AMMOR, che non a caso dava anche il titolo a quella che è stata u8na serata magica. Un brano splendido, che ha letteralmente rubato l’attenzione dei presenti, dalle sonorità uniche e coinvolgenti nato dalla creatività compositiva, unica nel suo genere, di Massimo Cancemi, uno dei due ospiti musicali della serata al chiar di luna svoltasi in terra casamicciolese.

Massimo Cancemi è e si è rivelato una volta di più un vero e proprio artista, un vulcanico strumentista e un eccezionale arrangiatore. Un autore a tutto tondo che già nel suo precedente album “SEIMIA” aveva dato prova di essere un autore, compositore, arrangiatore e musicista di altissimo livello. Grazie alle melodie e soavi sonorità scritte da Massimo Cancemi, infatti, è stato possibile entrare in contatto con una nuova dimensione della musica, fatta di emozioni e di ritmi coinvolgenti e trascinatori. La sua idea di musica è chiara: partire da ASCIA’ che in Napoletano antico significa “cercare” e arrivare al Napoli Sound Project, un progetto creato da Cancemi e aperto alla collaborazione di artisti di varia provenienza e background, e giungere alla realizzazione di brani unici e riconoscibili, dal sound immancabilmente e creativamente napoletano che strizza l’occhio ad altre dimensioni. Un progetto importante in cui ha fin da subito creduto il Mastro Sannini e, nel caso dell’album che contiene anche Arraggia e Ammor, è cresciuto anche con Arturo Caccavale, giovane talento napoletano che si è esibito sempre al Marina 10 insieme al Cancemi dando vita così ad una spettacolare performance.

Gli ospiti della serata, che è stata introdotta magistralmente da Maria Funiciello hanno ascoltato una presentazione in anteprima del progetto, insomma al Marina 10 i presenti hanno potuto ascoltare uno splendido concerto esclusivo che è stato concluso nella maniera migliore, all’insegna dell’allegria, della spensieratezza e dell’amicizia, con una imperdibile degustazione di vini locali. Due brani interamente strumentali e sei brani musica e voce, questi gli ingredienti di base di una serata indimenticabile. Tra i brani ascoltati, non possiamo non citare PINO, un brano composto e dedicato a Pino Daniele, forse il primo brano in assoluto inedito e dedicato ad una delle figure più amate ed influenti del panorama musicale la cui creatività manca a tutti noi. C’è stata anche una ballata jazz, il brano STATT CA’ scritto in parte in italiano ed in parte in napoletano, AFRICA, un brano che Cancemi ha scritto sulla scorta di un indimenticabile viaggio fatto nel meraviglioso continente africano, WHEN A LIFE IS BORN scritto in inglese e un brano MARINA 10 dedicato al luogo che ha ospitato la serata e dove peraltro, davvero a pochi passi, vive lo stesso Massimo Cancemi.

Tante piccole gemme che hanno costellato questo nuovo progetto discografico realizzato da Massimo Cancemi che, oltre ad essere l’autore, ha suonato anche la chitarra baritona, la chitarra a 7 corde e l’acustica parlor e che ha visto la partecipazione, coinvolgente, della meravigliosa voce di Arturo Caccavale, reduce da grandi successi come la partecipazione a Sanremo giovani, che lunedì sera ha interpreato i brani scelti per l’evento sia con la propria voce che con la sua tromba. Il duo di artisti ha voluto infine ringraziare lo staff del Marina 10 ed in particolare il patron Ottorino Mattera per l’ospitalità e per l’attenzione che una volta di più ha dimostrato verso l’arte. Insomma, un successo che fa pensare che certo ci sarà una seconda edizione. Con WINE AND MUSIC, dunque, ci si rivede nel 2022.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex