ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Frana a Toccaneto, al via i lavori di messa in sicurezza

SERRARA FONTANA. Al via quest’oggi i lavori di messa in sicurezza del costone ubicato in località Toccaneto ed interessato lo scorso 8 marzo da una frana. Come era stato preannunciato nei giorni scorsi, infatti, martedì mattina, sono sbarcati ad Ischia i tecnici della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania per effettuare un sopralluogo nella zona interessata dallo smottamento e per decidere, insieme all’amministrazione di Serrara Fontana, il da farsi per limitare i disagi arrecati alla popolazione.  A seguito dello smottamento che ha interessato, lo ricordiamo, circa 30 metri cubi di terreno e che ha lesionato ulteriormente a monte il costone, la strada che da Toccaneto, in prossimità di Casa Museo, conduce verso il Comune di Serrara Fontana nei giorni scorsi è stata chiusa al transito veicolare e pedonale, portando così i residenti del luogo a rivivere l’incubo “isolamento” del 2015. Una situazione che si sarebbe certamente potuta evitare se in questi tre anni la Città metropolitana di Napoli, a cui compete l’area in questione, si fosse interessata ad effettuare degli interventi non solo provvisori ma di più lungo termine. Dal sopralluogo effettuato martedì comunque, per poter consentire la riapertura della gareggiata, sarebbe emersa  la necessità di ripristinare la barriera paramassi già esistente e di procedere alla rimozione del terreno instabile presente sulla pendice.

L’amministrazione montana, guidata dal sindaco Rosario Caruso, per evitare lungaggini burocratiche e risolvere la situazione circolazione in tempi celeri, si sarebbe resa disponibile ad effettuare di proprio pugno gli interventi necessari, anticipando la somma di 10.000 euro dalle casse comunali. Alla fine, la Regione Campania, ha dunque, nominato come soggetto attuatore dell’intervento l’ente di Serrara Fontana, che, come anticipato già nella tarda serata di martedì dallo stesso Caruso sul proprio profilo facebook, nel corso della giornata di ieri ha provveduto a dare mandato di affidamento delle opere alla ditta Dolomiti Rocce. Ditta dunque, che a partire da oggi, provvederà alla rimozione del terreno pericolante e al ripristino della rete danneggiata. La Regione Campania, inoltre, liquiderà al Comune di Serrara Fontana la somma di 15.000 euro per gli interventi in questione. Per quanto riguarda, invece,  la sistemazione definitiva del costone, dal sopralluogo di martedì con i tecnici napoletani, è  emersa la necessità di effettuare il consolidamento corticale armato di tutta l’area interessata e a cui, chi di competenza, si spera provveda quanto prima una volta per tutte. Piena collaborazione, quindi, ancora una volta da parte dell’amministrazione comunale che, ad onor del vero, da quella prima maledetta frana del 2015, si è più volte adoperata in questi anni per risolvere lo spinoso problema del rischio idrogeologico della zona, pur non essendo quest’ultima di sua competenza.

Quanto alla riapertura della strada, purtroppo, non si hanno ancora notizie certe. Si spera, comunque, che almeno entro questo fine settimana la situazione possa tornare alla normalità. Nel frattempo, lo ricordiamo, fino a quando non termineranno i lavori di messa in sicurezza, restano in vigore le modifiche effettuate già nei giorni scorsi per quanto riguarda i percorsi autobus. La linea Cs, infatti, con partenza da Ischia Porto, arriva a Toccaneto per poi fare manovra di inversione e ritornare ad Ischia porto con la scritta linea CS, mentre la linea Cs da Ischia porto, passando per Forio, arriverà a Cava Grado, dove farà, anche in questo caso, manovra di inversione per tornare ad Ischia. Chi dunque dovesse recarsi nel Comune di Serrara-Fontana, potrà usufruire del servizio navetta istituito dall’azienda di trasporto pubblico isolana e che da Cavagrado,  percorrendo Succhivo e Serrara giungerà a Fontana e farà inversione di marcia per tornare sempre a Cavagrado. Per supportare la popolazione scolastica, inoltre, lo ricordiamo sono state istituite anche delle navetta ad hoc, con i seguenti orari: FONTANA 7.15 7.25 12:30 15.35 SCUOLE BARANO 14.15 FORIO 7.35 7.45 13:00 16.00 ALBERGHIERO 14.30 LACCO A. 7.45 7.55 13:10 16.10 CASAMICCIOLA 14.45 CASAMICCIOLA 7.50 8.00 13:30 16.15 LACCO A. 14.50 ISCHIA PORTO 8.00 8.10 13:50 16.25 FORIO 15.00 ALBERGHIERO 8.10 8.20 13:55 16.35 FONTANA 15.35 SCUOLE BARANO 8.25 8.25.

 

Sara Mattera

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex